Bologna Marathon in Trail
La Bologna Marathon in Trail torna il 17 e 18 maggio per un’edizione da non perdere: tutto quello che c'è da spere
Foto di Organizzatori
Nel cuore dell’Appennino Bolognese, tra colline dolci, boschi rigogliosi, calanchi spettacolari e scorci che lasciano senza fiato, torna uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del trail running: la quinta edizione della Bologna Marathon in Trail, in programma sabato 17 e domenica 18 maggio 2025.
Teatro dell’evento sarà ancora una volta il suggestivo Villaggio della Salute Più, a Monterenzio, che accoglierà centinaia di runner pronti a mettersi alla prova su percorsi completamente rinnovati, immersi in una natura sorprendente e selvaggia. Il programma si apre sabato con una grande novità: la Village Night Run, una corsa e camminata non competitiva di 7 chilometri tra il tramonto e le prime luci della sera, perfetta per godersi un paesaggio che cambia colore passo dopo passo.
Domenica sarà invece la volta delle tre distanze principali: la SHORT di 16km e 600D+, la LONG di 30km e 1100D+, che sono anche campionato provinciale e regionale CSI, e la ULTRA di 43km e 1600D+. Le distanze LONG e ULTRA, che inizieranno alle 8:30, saranno valide come qualificazione per le UTMB World Series. La 30 km garantirà un punto per la classifica ITRA, mentre la 43 km ne assegnerà due. La 16 km, che partirà alle 9:00, potrà essere corsa anche in modo non competitivo.
Il percorso, affascinante e ricco di storia, attraversa la valle del Sillaro, costeggia laghi, sorgenti termali e tracce della Seconda Guerra Mondiale, come un vecchio aeroporto degli Alleati. Si risale lungo la “Boston by Way” fino a un crinale panoramico, per poi toccare antichi casali, ruderi, e infine conquistare Cima Monterenzio, da cui si può ammirare tutta la vallata a 360 gradi.
Il Villaggio non sarà solo punto di partenza e arrivo, ma anche un vero e proprio quartier generale dell’evento, pronto ad accogliere i partecipanti con servizi dedicati, area ristoro con pizza, pasta, gelato e birra termale, docce, spogliatoi, parcheggio e una zona campeggio per chi vuole vivere il weekend a contatto con la natura.
Grazie al supporto di partner come Termal Group, Sammontana, Go For Fit, Elle Erre e Topo Athletic, sponsor tecnico dell’iniziativa, e alla collaborazione con il Gruppo Monti Salute+, l’esperienza sarà arricchita da un pacco gara davvero generoso, musica e animazione a cura di Radio Bruno, ristori gustosi lungo il percorso e premi pensati per i migliori atleti e non solo.
Le iscrizioni sono aperte online e fino al 22 aprile sarà possibile approfittare delle tariffe agevolate.
15/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Salvatore Rossi e Valentina Landuzzi vincono la 34ma edizione della Maratonina dei Colli Bolognesi: tutti i risultati
Anche Gianni Morandi presente nella mattinata di running a Bologna: il noto cantante ha corso i 5km con Alessandro Maraniello e Laura Fogli
In 1.200 per la 30km dei Portici, la gara all'interno della Bologna Marathon 2025 che ha registrato i successi di Parisi e Cicognani
Sono Luis Matteo Ricciardi e Marika Accorsi i primi classificati della Run Tune Up, la Mezza Maratona di Bologna che ha visto circa 3.000 arrivati
Martin Cheruiyot e Giorgia Venturi vincono l'edizione 2025 della Maratona di Bologna, oltre 1.800 al traguardo: tutti i risultati