50km di Romagna

Martedì 25 aprile a Castel Bolognese il Campionato Nazionale 2023 di gran fondo UISP con la 50km di Romagna

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

"Vi aspettiamo per festeggiare assieme, come sempre all’insegna dell’amicizia e dello sport, il 40° anniversario della 50km di Romagna ed il 23° Campionato Nazionale UISP 2023 di gran fondo in programma a Castel Bolognese (RA) martedì 25 aprile”. Esordisce così Riccardo Giannoni responsabile organizzativo della gara che vede la Podistica Avis Castelbolognese società collaboratrice di UISP SdA atletica leggera e UISP Emilia Romagna APS nell’organizzazione dell’evento.


“Oltre duecento maratoneti hanno affrontato la fatica animati da grande entusiasmo e agonismo – ricorda Riccardo – era il commento alla 1a edizione della “Grande Maratona del Senio” di 46km del 9 maggio 1982, la gara che poi si trasformò nella “50 km di Romagna” che tutti conosciamo, con parole che evidenziano l’epicità del momento quando ancora l’ultramaratona era sconosciuta.


“Il percorso – precisa Riccardo - venne poi allungato e certificato ufficialmente in 50km, anticipando anche la data al 25 aprile rimasta immutata dal 1986 ad oggi anche perché ritenuta importante per la preparazione alla 100km del Passatore di fine maggio.

AMAZON_ADSENSE

Dopo il via alle 8,30 da Piazza Bernardi e con un tempo massimo di 7 ore, toccherà Riolo Terme, Casola Valsenio, Zattaglia, Villa Vezzano per fare ritorno a Castel Bolognese su un tracciato misto collinare aperto al traffico; massimo sarà il lavoro di presidio lungo il percorso da parte del personale ma si raccomanda agli atleti la massima osservanza e rispetto del Codice della Strada”.


“Da quell’ormai lontano 1982 – conferma Riccardo - si è sempre corsa, tranne negli anni 2020 e 2021 causa pandemia, e quella che si svolgerà il prossimo 25 aprile sarà così la 40a edizione, una ricorrenza da festeggiare nel migliore dei modi.


Le iscrizioni si possono effettuare online sul sito www.endu.net o www.50kmdiromagna.com


01/03/2023