Campionati Europei Off Road
La MaXi-Race, in programma dal 31 maggio al 2 giugno, ospiterà i campionati europei “off road”: Francia, Italia e Svizzera sono le grandi favorite
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Dal 30 maggio al 2 giugno 2024, la MaXi-Race di Annecy (Francia) ospiterà la seconda edizione degli “European Athletics Off-Road Running Championship”, i campionati europei di trail e corsa in montagna (“Uphill” e “Up and down”). La prima edizione si è tenuta nel luglio 2022 alle Isole Canarie.
Organizzati in collaborazione con la Federazione francese la Federazione europea di atletica leggera, questi campionati europei riuniranno 29 nazioni, tra cui Svizzera, Islanda, Gran Bretagna, Spagna, Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Francia, Svezia, Norvegia. In totale attesi al via 432 atleti (235 uomini e 197 donne)che si sfideranno in una delle tre gare.
Trail: verso una sfida Francia-Italia?
L'evento trail (58 km e 3.500 m di dislivello), in programma il 1 giugno, riunirà 86 atleti tra uomini e donne. Nella gara femminile, la Francia, guidata da Blandine L'Hirondel, campionessa europea in carica e due volte campionessa del mondo, e Clémentine Geoffray, campionessa del mondo di short trail 2023, presenta la squadra sulla carta più forte.
Dietro la selezione francese (Blandine L'Hirondel, Clémentine Geoffray, Julie Roux, Adeline Marti) dovrebbe essere l'Italia (Martina Chialvo, Chiara Giovanna, Giuditta Turini, Camilla Magliano) la nazionale più solida. Tra i medagliati anche l'islandese Andrea Kolbeinsdottir (ITRA Index 779), la slovena Petra Tratnik (771) e la spagnola Oihanna Kortazar (767).
Anche la gara maschile tende al match Francia-Italia. Guidata da Benjamin Roubiol, campione del mondo in carica, e Thomas Cardin, vicecampione di Francia 2024, la squadra francese ha le qualità per ottenere la vittoria, ma anche l'Italia di Francesco Puppi (ITRA Index 924) e Andreas Reiterer (916) appare come grande favorita. Il britannico Tom Evans, vincitore del Western States 2023 e recente 2° nella Transvulcania, sarà uno da tenere d'occhio a livello individuale. Si uniranno alla lotta anche il tedesco Benedikt Hoffmann e lo spagnolo José Angel Fernandez.
AMAZON_ADSENSE
“Up & Down”: Italia e Svizzera, grandi favorite
Con 16 km e 960 m di dislivello positivo tra Menthon Saint-Bernard e Annecy, l'evento "Up & Down" chiuderà questi campionati europei domenica 2 giugno. L'Italia di Daniel Mattis e Cesare Maestri, vicecampione europeo 2022, è la grande favorita nella gara maschile. La Svizzera, guidata da Roberto Delorenzi, farà da sfidante proprio come la Francia. Orfana di Sylvain Cachard, campione europeo in carica, la squadra francese potrà contare sull'esperienza di Frédéric Tranchand e sulla gioventù di Quentin Meyleu e Theodore Klein.
Nella gara femminile, la squadra svizzera, con la presenza nella selezione della campionessa europea in carica, Maude Mathys, e di Judith Wyder, sarà la nazionale da battere. La Francia con Christel Dewalle e Nélie Clément, la Spagna con Julia Font e Onditz Iturbe, la Gran Bretagna con Scout Adkin e l'Austria con Anna Plattner avranno una carta da giocare individualmente.