Olimpiadi Parigi

Circa 1000 runners battono Eliud Kipchoge vincendo un pettorale per la maratona olimpica amatoriale di Parigi 2024

E' andata in scena sugli Champs-Élysées il primo evento di "Marathon Pour Tous", con una gara di 5km che assegnava la prima tranche di pettorali per la storica prima edizione amatoriale della Maratona Olimpica di Parigi 2024.
 
I runners, suddivisi in diverse onde di partenza, dovevano battere il campione olimpico e primatista del mondo Eliud Kipchoge, partito in ritardo rispetto agli altri runner. CLICCA QUI PER IL VIDEO
 
Al termine della gara gli organizzatori hanno dichiarato che circa 1000 podisti si sono guadagnati il pass per il 2024 ma sui social imperversano le polemiche di centinaia di partecipanti.
 
 
"Disparità di trattamento", alla partenza i gruppi sono partiti in tempi diversi dando quindi alla prima onda un vantaggio extra su Kipchoge, ma non è tutto: si condanna infatti la totale mancanza di comunicazione sul regolamento della gara, nessuno sa dopo quanto effettivamente sia partito Kipchoge ed alcuni runner hanno addirittura scritto che nonostante i primi due chilometri corsi sotto i 3'20" siano stati superati da Eliud dopo poche centinaia di metri. Addirittura, un utente presente sul posto ha pubblicato una tabella con l'orario di partenza delle onde e l'orario di partenza di Kipchoge dimostrando l'impossibilità di vincere la sfida se non tagliando il percorso, composto da due lunghissimi rettilenei ed un giro di boa.
 
 
Non a caso in molti, ironicamente, hanno commentato i post social di Parigi 2024 scrivendo di aver vinto grazie al fatto di aver attraversato la strada subito dopo la partenza, eludendo così il giro di boa, finendo subito dopo la gara nel senso opposto. Un runner chiude con un eloquente "è stata una grande festa, ma se i Giochi saranno organizzati come la gara di oggi sarà un completo disastro".

31/10/2021
Calendario Maratone 2022


Verdi Marathon 2022
Sport Hotels
Immagine MarathonWorld.it