TorX

Tiaan Erwee e Katja Fink guidano la gara più lunga del programma del TorX: ecco la situazione dopo le prime 24 ore

Foto di Zzam Agency

AMAZON_ADSENSE


La prima notte e la prima giornata del TOR450 – Tor des Glaciers sono passate, iniziando a delineare le prime posizioni del lungo viaggio dei “Giganti di ghiaccio”. Un viaggio ancora molto lungo, appunto, ma la grande esperienza di Tiaan Erwee e il buono stato di forma di Katja Fink in questa gara sta al momento giocando a loro favore. 

 

L’atleta di origine sudafricana, che corre sotto la bandiera del Baliato di Guernsey, ha preso la testa fin dai primi chilometri, passando in solitaria lungo tutti i colli e rifugi di questa prima parte di Alta Via 4, vedendo alternarsi vari atleti dietro di lui, tra cui il ritiro di Paul Tierney dopo il Rifugio Deffeyes quando era secondo. Tiaan Erwee è transitato al Rifugio Savoia, in Valsavarenche, alle 18.21 dopo 22 ore e 31 minuti. Dietro di lui una coppia di italiani, con Alessandro Roncato al Savoia alle 19.13 e Luca Brambilla al Benevolo 17.12.

 

Diversi colpi di scena nella gara femminile, con le prime posizioni già cambiate diverse volte nell’arco di 24 ore. Tra il Rifugio degli Angeli e il Rifugio Bezzi ha alzato bandiera bianca la leader Amy Sproston, cedendo il passo alla svizzera Katja Fink, arrivata al Rifugio Bezzi alle 16.38. Circa un'ora dopo, alle 17.25 dopo di lei l’inossidabile Marina Plavan, che precedeva di una decina di minuti la canadese Erika Flavelle.

 

Il gruppo di testa nella notte attraverserà la Valsavarenche per poi percorrere la Valle di Cogne, passando dai 3.299 metri del Col Loson, il punto più alto del percorso, con molte probabilità di trovare pioggia.


AMAZON_ADSENSE


PRESENTATI I TOP RUNNERS DEL TOR330 – TOR DES GÉANTS®: NON SOLO FRANÇOIS D’HAENE E JASMIN PARIS


La grande festa del TOR330 – Tor des Géants® è iniziata con la consegna dei pettorali e la presentazione dei top runners, prima del pasta party e del countdown sulla linea di partenza di Viale Monte Bianco a Courmayeur di domani alle 10 e alle 12. 

 

Al Jardin de l’Ange tanti atleti, tifosi e semplici curiosi hanno voluto assistere alla sfilata dei migliori corridori attesi in questa gara. Tanta era l’attenzione per François D’Haene, sicuramente il più atteso visto il suo curriculum, che però mai si è confrontato con una gara come il Tor des Géants®. Saltato il confronto con il quattro volte vincitore Franco Collé, ai box per un infortunio al menisco, non avrà vita facile viste le presenze di Andrea Macchi, Benat Marmissolle, Corneliu Buliga, Damian Hall, Galen Reynolds, Gianluca Galeati, John Kelly, John Tidd, Lawrence Eccles, Louis Calais, Martin Perrier, Max Moberg, Oliviero Bosatelli, Sange Sherpa, Seth Swanson.

 

Anche nella gara femminile gli occhi sono puntati su Jasmin Paris, unica donna a concludere la mitologica Barkley Marathons, che ha “rubato la scena” alla connazionale Sabrina Verjee, vincitrice nel 2022 e detentrice del record 80h19’38”. Tra le top runners presentate anche Claire Bannwarth, Corina Sommer, Delphine Avenier, Juliette Blanchet, Katharina Hartmuth, Lisa Borzani, Manuela Villaseca, Melissa Paganelli.

 

La TORX® LIVE sarà anche quest’anno il punto di riferimento per seguire tutto il TORX® with Kailas. Un live streaming attivo 24 ore su 24 con interviste, dirette lungo il percorso, classifiche, commentatori in tre lingue, backstage, immagini di repertorio, live di arrivi e partenze: tutto quello che serve per conoscere tutti gli aspetti a 360 gradi del TORX® e vivere le sue emozioni come se si fosse dentro la gara.

07/09/2024