Tor des Géants
Partita da Courmayeur l’avventura dei circa 1100 Giganti del TOR330 – Tor des Géants - Situazione invariata nel Tor des Glaciers
Foto di Roberto Roux - Zzam Agency
AMAZON_ADSENSE
A Courmayeur le prime goccioline di pioggia hanno iniziato a scendere qualche minuto prima delle 10, quasi a battezzare i circa 600 partenti della prima ondata del TOR330 – Tor des Géants®. Attorno a loro non è comunque mancato il calore dei tanti appassionati assiepati lungo le transenne, pronti ad applaudire, incitare e farsi un selfie con uno dei Giganti partiti per questo viaggio lungo più di 330 chilometri con 24.000 metri di dislivello. Nella prima ondata c’erano i top runners, quelli che tenteranno di vincere la sfida cronometrica e tagliare per primi il traguardo di Courmayeur tra meno di tre giorni. Insieme a loro e nella seconda ondata, partita due ore dopo, c’è soprattutto chi si mette in gioco e sfida se stesso, cercando di arrivare prima di sabato 14 settembre alle ore 18.
La pioggia si è fatta poi battente e accompagnerà per tutta la giornata i circa 1100 partenti, che dovranno fare i conti con il meteo poco clemente nei loro confronti, con freddo, pioggia e, a quote alte, anche il rischio di neve.
Sono diretti verso La Thuile, poi la base vita di Valgrisenche e, nella notte, i primi arriveranno a Cogne.
La TORX® LIVE sarà anche quest’anno il punto di riferimento per seguire tutto il TORX® with Kailas. Un live streaming attivo 24 ore su 24 con interviste, dirette lungo il percorso, classifiche, commentatori in tre lingue, backstage, immagini di repertorio, live di arrivi e partenze: tutto quello che serve per conoscere tutti gli aspetti a 360 gradi del TORX® e vivere le sue emozioni come se si fosse dentro la gara.
DOPO LA SECONDA NOTTE AL TOR450 – TOR DES GLACIERS ANCORA IN TESTA TIAAN ERWEE E KATJA FINK
Anche la seconda notte del TOR450 – Tor des Glaciers è passata con basse temperature ma senza stravolgimenti nella testa della classifica. Tiaan Erwee ha raggiunto la base vita di Cogne, dove è entrato alle 7.24 per poi uscirne circa due ore dopo, ed arrivare al Rifugio Grauson alle 11.21. Il sudafricano di Guernsey ha esattamente tre ore di vantaggio sul secondo in classifica, Alessandro Roncato, entrato a Cogne alle 10.24, che a sua volta precede di circa due ore la coppia composta da Thomas Carrelli e dal tedesco Volker Fohrmeister.
Tra le donne continua la marcia di Katja Fink, alle 12.08 al Rifugio Sella, mentre dietro di lei Erika Flavelle ha raggiunto Marina Plavan e ora viaggiano insieme ad un paio d’ore di distanza dall’elvetica. Al momento sono ancora 9 le donne che proseguono in questa incredibile impresa, a fronte di 25 ritiri totali.
08/09/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Brasi e Vicquéry vincono il terzo Grosjean Wine Trail. Assegnati i titoli valdostani Fidal, a seguire la grande festa
Il Grosjean Wine Trail assegna i titoli Fidal di trail running. Il 12 ottobre la terza edizione della gara biennale
Tiaan Erwee e Katja Fink guidano la gara più lunga del programma del TorX: ecco la situazione dopo le prime 24 ore
Da venerdì 6 settembre il mondo del trail si dà appuntamento in Valle d'Aosta per l'edizione 2024 del TorX: tutto quello che c'è da sapere
Sabato 28 e domenica 29 settembre torna l'Edileco RUN24, la staffetta di 24 ore lungo un percorso di circa 3 km che attraversa il centro di Aosta