Frankfurt Marathon

Ci sarà anche Guye Adola al via della Mainova Frankfurt Marathon di domenica 29 ottobre, ecco tutti i favoriti

Foto di photorun.net / Sailer

AMAZON_ADSENSE

Guye Adola si è aggiunto alla lista dei top runners della Mainova Frankfurt Marathon di domenica 29 ottobre. L'etiope, vincitore della maratona di Berlino nel 2021 quando si lasciò alle spalle il grande Kenenisa Bekele, ha un primato personale di 2:03:46. Al via anche il campione in carica Brimin Misoi e il connazionale keniano Samwel Mailu, secondo lo scorso anno. Anche la donna più veloce nell'attuale lista di partenza è una keniana, Visiline Jepkesho, con un record personale di 2:21:37.


"Mi aspetto una gara di primo livello per la nostra edizione giubilare", ha detto il direttore di gara Jo Schindler. Il 29 ottobre la maratona cittadina più antica della Germania festeggerà la sua 40a edizione.


Con il suo record personale di 2:03:46, Guye Adola ha impressionato al suo debutto sulla distanza a Berlino nel 2017 arrivando secondo dietro al grande Eliud Kipchoge e guidando la gara fino al 40mo chilometro. Anche il suo più grande trionfo della carriera è avvenuto a Berlino, quando vinse l'evento due anni fa in 2:05:45 davanti a Kenenisa Bekele. Una serie di infortuni ha poi impedito ad Adola di raggiungere altri successi.

AMAZON_ADSENSE

Brimin Misoi ha vinto la Maratona di Francoforte lo scorso anno con una prestazione impressionante, ottenendo un record personale di 2:06:11 che lo ha portato a vincere con più di un minuto di vantaggio su Samwel Mailu, che lo scorso 23 aprile ha vinto la Maratona di Vienna con un record personale e record del percorso di 2:05:08. Questo lo colloca al decimo posto nella liste 2023 della maratona.


Una delle principali contendenti per il titolo femminile è la keniana Magdalyne Masai, che ha corso e vinto a Vienna lo scorso aprile in 2:24:12, il suo record personale è di 2:22:16 stabilito in occasione dalla vittoria a Toronto nel 2019. La donna più veloce iscritta è Visiline Jepkesho, primato di 2:21:37 risalente a quasi un decennio fa in occasione del quarto posto a Parigi nel 2014.


Entrambe dovranno guardarsi le spalle da Buzunesh Gudeta. L'etiope è arrivata quarto a Barcellona in 2:22:38 a marzo. Da segnalare anche la presenza della medaglia d'argento europea Matea Parlov Kostro.

06/09/2023