Sila3Vette Winter Challenge

Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2025 del Sila3Vette Winter Challenge, in programma dal 18 al 23 febbraio

Foto di Organizzatori

Il tempo scorre veloce verso la nona edizione della Sila3Vette Winter Challenge, il più importante raid invernale ormai non solo italiano, perché a Giuseppe Guzzo e Mara Carchidi, anime pulsanti della manifestazione di Camigliatello Silano (CS) va riconosciuto il merito di aver saputo mantenere in vita l’evento nonostante mille difficoltà, nel periodo del covid e anche dopo, facendone il riferimento assoluto per questo tipo di gare quantomeno in Europa.


Nata infatti sull’onda del successo dell’Iditarod artica, la gara calabrese ha permesso a tantissimi, non solo italiani, di scoprire questo angolo del Bel Paese che d’inverno si colora completamente di bianco e che quest’anno si prepara a regalare a tutti gli iscritti un panorama da sogno. Il territorio è imbiancato da settimane, continua a nevicare in zona e quindi i concorrenti (chi con le ciaspole ai piedi, chi con le Fat Bike, chi cono gli sci di fondo e anche correndo con i cani) troveranno un terreno durissimo ma anche affascinante.


Si comincia con la prova “Aria”, di 260 km che scatterà il 18 febbraio alle 9:00 aprendo di fatto la settimana della Sila3Vette. Il 21 febbraio, alle 18:00, il via alle atre due prove lunghe, “Ultra” di 100 km e la “Challenge” di 40. Sempre il 21 febbraio lo spostamento in notturna della prova “Adventure” sui 21 km con lo start fissato per le ore 18:00, il giorno dopo infine la gara aperta a tutti, “Conquista la Vetta”, 9 km con partenza alle 10:00, la maniera ideale per un primo approccio con la singolarità della Sila3Vette.


Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 31 gennaio: fino ad allora c’è ancora tempo per scegliere, in base al proprio grado di allenamento, la gara più adatta. Il costo è di 300 euro per la prova Aria, 140 per l’Ultra, 100 per la Challenge, 60 euro per la Adventure e infine 25 euro per la Conquista la Vetta. Saranno sei giorni intensissimi, che copriranno tutto il territorio della Sila fra la sua parte cosentina e quella catanzarese e che saranno contraddistinti anche da un forte coinvolgimento di tutto il territorio, fra sponsor locali, associazioni, enti e gente comune. Perché la Sila3Vette è patrimonio della Calabria.

14/01/2025