Ratschings Mountain Trails

Domenica 18 giugno, con partenza alle ore 8:00, è in programma la terza edizione del Ratschings Mountain Trails

Foto di Sportissimus


È tutto pronto per la terza edizione delle Ratschings Mountain Trails che vedrà il primo via domenica 18 giugno alle 8:00. Oltre 450 appassionati da tutta Europa sono già sulla lista di partenza per uno dei due tracciati nel comprensorio sciistico ed escursionistico Racines Giovo e non vedono l'ora di intraprendere questa fantastica avventura nel nord dell'Alto Adige. Grazie al meteo promettente per tutto il fine settimana il numero dei partecipanti aumenterà di certo.

Alle 8:00 in punto di domenica 18 giugno il direttore del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn darà il via alla Ratschings Sky Trail, in cui i partecipanti devono superare 27 chilometri con 1610 metri di dislivello. Mezz'ora dopo partiranno gli atleti e le atlete iscritti al Ratschings Mountain Trail che affronteranno 17,7 chilometri per 950 metri di dislivello.


Dopo settimane di intenso lavoro i preparativi sono quasi completati e l'anticipazione per quest'evento dedicato al trail running, inaugurato a Racines nel 2021, è enorme. "Siamo pronti e non vediamo l'ora di partire, domenica mattina. Il tracciato è segnalato e durante il fine settimana alcuni atleti hanno colto l'occasione per allenarsi in loco. Attualmente il numero di iscritti è superiore ai partecipanti dello scorso anno di circa il 10%. Ma siamo convinti che ci saranno ulteriori richieste, dato che domenica il tempo sarà molto bello", si dice convinto Hanspeter Schölzhorn.



Sarà presente la “crème de la crème” dei campioni di trail running


Sebbene i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail si siano svolti a Innsbruck solo la settimana scorsa, a Racines si sono iscritti alcuni tra i nomi più altisonanti del panorama sportivo altoatesino. Alla Ratschings Sky Trail, l’idolo locale Lukas Mangger (Ridanna) proverà a replicare la vittoria dell’anno scorso. Lo sfidante più duro proviene dalla Val Sarentino: anche Andreas Innerebner – campione l’anno scorso sulla corta distanza – quest’anno vuole conquistare il gradino più alto del podio della Ratschings Sky Trail. Percorsi molto più lunghi sono quelli preferiti da Armin Aichner, anch'esso sarentino, che l’anno scorso ha mancato per un soffio il podio alla Südtirol Ultrarace, classificandosi quinto. Per lui i 27 km di distanza e i 1610 m di dislivello dovrebbero essere – per così dire – una passeggiata.


Tra le donne sarà presente anche la vincitrice del 2022, Claudia Sieder di Molini di Tures. La trentacinquenne ha festeggiato l’anno scorso una grandiosa vittoria, riscattandosi “dal fallimento totale dei campionati mondiali”, come aveva affermato allora l’atleta pusterese. Anche la seconda “Grand Dame” altoatesina, Edeltraud Thaler di Lana, si immergerà nel meraviglioso panorama montano di Racines.


I fratelli Larch intendono dominare la Ratschings Mountain Trail


Armin e Alexandra Larch potrebbero regalare alla Ratschings Mountain Trail anche una vittoria fratello-sorella, evento straordinario a una corsa in montagna. Nel 2021 Armin Larch ha vinto la prima edizione della Ratschings Sky Trails, la distanza lunga, e l’anno successivo ha occupato il secondo gradino del podio alle spalle di Lukas Mangger. Potrebbe dargli filo da torcere il talento gardenese Samuel Demetz (classe 2003). Alexandra Larch, invece, si è imposta l’anno scorso ed è, pertanto, la campionessa in carica della Ratschings Mountain Trail. Tra le sfidanti, dovrà affrontare la tedesca (altoatesina di adozione) Manuela Beer, terza classificata nell’edizione dello scorso anno.


La Ratschings Mountain Trail può essere affrontata anche come staffetta a due per la quale si sono sinora iscritte circa 25 squadre. Nelle vicinanze dell’area di arrivo, accanto al Ristorante Rinneralm, domenica mattina si svolgeranno anche diverse Mini Trail per bambini e ragazzi. Le Ratschings Mountain Trails verrà inaugurata sabato 17 giugno nella sala riunioni della stazione a valle con una conferenza in lingua tedesca sul tema “Sicuri verso la meta”. Gli organizzatori dell’evento sono riusciti ad ingaggiare come relatori Hannes Mur (mental coach) e Daniel Jung (ex campione di mountain bike e famoso trail runner altoatesino).



Per tutti gli sportivi: è ancora possibile iscriversi


Sul sito ufficiale dell’evento www.ratschings-mountaintrail.it le iscrizioni rimangono aperte fino a venerdì 16 giugno. L’iscrizione comprende, oltre alla ristorazione gratuita presso i punti allestiti lungo il percorso e all’arrivo, anche un ricco pacco gara con numerosi prodotti locali e una sorpresa nonché pranzo (bevanda inclusa), parcheggio gratuito, docce, trasporto indumenti e la discesa a valle con la cabinovia dopo la corsa. Chi non potrà recarsi di persona a Racines potrà seguire le gare in livestream sul sito ufficiale.

15/06/2023