Puro 10000

Domenica 14 aprile si rinnova l'appuntamento con il Puro 10000 di Zanè: cambia il senso di marcia del percorso

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE


La quattordicesima edizione della “Puro 10000”, classica corsa di primavera si terrà quest’anno domenica 14 aprile a Zanè. La ga ra, che ha visto in passato la partecipazione di numerosi atleti di livello nazionale come Eyob Faniel e Said Boudalia, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati della corsa su strada e quest’anno presenta qualche novità ai partecipanti.


“Puro 10000” è organizzata dal Runners Team Zanè in collaborazione con il Comune di Zanè , Puro Sport di Zanè, il Gruppo Alpini di Zanè, l’Associazione Pro Loco APS di Zanè ed il Gruppo AIDO di Zanè che conferma anche per il 2024 il percorso di 10 km tecnico e veloce che percorrerà le strade dell’abitato di Zanè con la novità del “giro inverso”.


“Quest’anno abbiamo voluto introdurre un paio di novità. La prima è cambiare percorso… senza modificarlo!”, rivela Stefano Dalla Vecchia , presidente del Runners Team Zanè. “Manteniamo infatti il tracciato delle scorse edizioni, certificato FIDAL, ma inve rtiamo il senso di marcia. Una piccola novità che ci auguriamo trovi il favore dei partecipanti. Quest’anno un evento per le famiglie: l’altra novità è infatti la gara “Puro 1000 kids”, corsa non competitiva per bambini dagli otto ai dodici anni, che si te rrà prima della gara dei grandi. Invitiamo tutti gli atleti a portare anche figli e nipoti, sarà una festa per tutti!”.


I ragazzi dagli 8 ai 12 anni ( nati dal 2 012 al 2016), saranno i protagonisti di una corsa ludico motoria a loro riservata, che si svilupperà per un chilometro circa sulle strade del centro di Zanè. L ’iscrizione potrà essere effettua ta la domenica mattina stessa della gara dalle 8 alle 9.15 , con il versame nto di un contributo di 3 € €, massimo 100 partecipanti . Alla fine della corsa, tutti i partecipanti riceveranno un ricordo della manifestazione e la merenda.


La partenza della gara degli adulti è prevista alle 10.00 dal Piazzale Aldo Moro , in centro a Zanè. Subito dopo il via, gli atleti svolteranno per Vi a Trento e quindi imboccheranno la pista ciclabile Zanè Carrè , che lasceranno per tornare verso Zanè percorrendo un breve tratto sterrato. A circa metà percorso, subito dopo il transito per la ditta Brazzale, troveranno l’unico ristoro intermedio e si dirigeranno verso la contrada Campagne dove attraverseranno tutto il quartiere, per poi tornare verso il centro sulla pista ciclabile, in leggera discesa. Un ultimo chilometro li riporterà poi verso il centro di Zanè in via Roma, dove vedranno l’arco del traguardo.


Il Sindaco di Zanè Robero Berti e l Assessore allo Sport hanno voluto salutare i partecipanti e le loro famiglie: “È con grande piacere che porgiamo il nostro saluto e quello dell’Amministrazione Comunale a tutti i partecipanti della 14ª edizione della “PURO 10 000”: gara che, anno dopo anno, vede un numero sempre maggiore di iscritti con la presenza di atleti di indiscusso valore. Grazie alla validità del percorso e all’ottima organizzazione della gara, la competizione risulta sempre più apprezzata dagli atleti e tutto questo porta a pensare che, anche quella del 2024, sarà una giornata in cui il numero di sportivi, che si darà appuntamento a Zanè per gareggiare nel collaudato circuito di 10 Km, sarà notevole. La manifestazione, come anche nel passato, prevede il coinvolgimento di piccoli atleti in una gara e circuito appositamente ideati per loro. Nella speranza che anche l’edizione di quest’anno confermi il valore di questa formula, concludiamo ringraziando per l’organizzazione l’ASD Runners Team Zanè, per la collaborazione Puro Sport di Zanè, il Gruppo Alpini di Zanè, l’Associazione Pro Loco APS di Zanè ed il Gruppo AIDO di Zanè augurando a tutti gli atleti di trascorrere una piacevole giornata di competizione ed in sicurezza.

04/04/2024