Mattoni Karlovy Vary Half

Poche ore al via della Mattoni Karlovy Vary Half Marathon: ecco tutto quello che c'è da sapere

Alle 17.30 di Sabato 19 maggio 2018, sarà dato il via alla sesta edizione della Mattoni Karlovy Vary Half Marathon, che sarà affiancata dall'Half Marathon Relay, da correre in squadre da quattro atleti (3x5km + 1x6,0975km), e da squadre ‘2RUN’, ovvero 10km + 11,0975km.

La Mattoni Karlovy Vary Half Marathon è l’evento più conosciuto ed internazionale, dopo le gare di Praga, tra le manifestazioni del circuito RunCzech di cui fa parte, ed è una gara di particolare prestigio, riconosciuto anche dalla Federazione Internazionale di Atletica Leggera che l’ha insignita da anni dell’IAAF Road Race Gold Label.

Il successo della Mattoni Karlovy Vary Half Marathon dipende in buona parte dalla splendida location in cui si disputa: Karlovy Vary è infatti il più grande centro termale della Repubblica Ceca e il suo nome è sin dalla sua fondazione, avvenuta nel XIV secolo, sinonimo di charme e classe.


Tutte e tre le gare si correranno sul medesimo percorso, con partenza ed arrivo a Nábreži Osvobození; il tempo massimo è di tre ore. Lo scorso anno, nel 2017, furono stabiliti i nuovi record del percorso sia in campo maschile sia in quello femminile: 1h00'54'', ottenuto dal keniota Wilfred Kimitei, per gli uomini, mentre la connazionale Yvonne Jelagat (RunCzech Racing) fece fermare i cronometri sul tempo di 1h08’19”.

QUOTE D'ISCRIZIONE MATTONI KARLOVY VARY HALF MARATHON 2017

Mattoni Karlovy Vary Half Marathon: 45,00 euro

Mattoni Karlovy Vary Half Marathon Relay: 195,00 euro.

2RUN (10+11km): 70,00 euro

PACCO GARA E SERVIZI - La quota d'iscrizione alla Mattoni Karlovy Vary Half Marathon ed alla 2RUN (10+11km) comprenderà il pettorale ed il chip cronometrico, la sacca di partenza, i punti di spugnaggio ed i ristori, la medaglia di partecipazione, il servizio di deposito borse e gli spogliatoi, il live tracking con 3 tempi intermedi (5/10/15 km), il diploma di partecipazione, il servizio massaggi gratuito, i mezzi pubblici gratuiti il giorno della gara e numerosi buoni sconto.

Oltre a tutto questo, l'iscrizione alla Mattoni Karlovy Vary Half Marathon Relay comprenderà anche il pettorale personalizzato con il logo della propria azienda, il programma di allenamento e la maglietta ufficiale firmata adidas.


UNA GRANDE FESTA - La Mattoni Karlovy Vary Half Marathon non sarò solo festa del running: insieme all’evento podistico si terranno infatti il Marathon Music Festival, il grande party dopo gara e la dm family run.

I TOP ATLETI – Contrariamente agli ultimi anni, quest’anno il focus della gara sarà su atleti europei e della Repubblica Ceca: la volontà del Comitato Organizzatore è infatti quella di valorizzare maggiormente gli atleti del continente. Ecco che quindi, capeggiati dal più volte campione europeo di corsa campestre Sergej Lebid, che vanta un PB di 1:01:49, sarà presente una nutrita pattuglia di atleti ucraini con Mikyla Yukhymchuk (PB 1:02:28), Roman Romanenko (PB 1:03:22) e Ihor Olefirenko (PB 1:03:49); occhi puntati anche sul giovane talento spagnolo Houssam Benabbou, che ha recentemente stabilito il proprio PB con 1:03:35. Tra gli atleti della Repubblica Ceca il favorito è Ondrej Fejfar (PB 1:07:13).

In campo femminile la favorita è l’atleta di casa Eva Vrabcová Nývltová, che quest’anno ha ottenuto il nuovo record nazionale sulla distanza con il tempo di 1:11:01. Proveranno a contrastare la sua leadership le connazionali Petra Kamínková (PB 1:15:49), Ivana Sekyrová (PB 1:16:21), Kristýna Dvoráková (PB 1:16:55) e Tereza Korvasová (PB 1:17:45), ma soprattutto l’atleta ucraina Olha Kotovská (PB 1:12:19), l’olimpionica lituana Vaida Zusinaite (PB 1:15:51) e la britannica Jenny Spink (PB 1:13:02).

EUROHEROES - EuroHeroes è una nuova iniziativa di RunCzech volta a trovare nuovi “Eroi Sportivi” e spingere il pubblico a praticare maggiormente sport. "Vogliamo dedicare il nostro evento di Karlovy Vary alla scoperta di nuovi campioni che ispirino il pubblico a intraprendere un’attività sportiva e condurre uno stile di vita meno sedentario", afferma Carlo Capalbo, Presidente del Comitato Organizzatore di RunCzech e Presidente del Commissione stradale stradale IAAF.

Questa nuova iniziativa di RunCzech si unisce agli sforzi dell'atletica europea. "Tutte le corse RunCzech sono gare su strada di qualità a cinque stelle assegnate dalla piattaforma Running for All di European Athletics, il che, unito alla IAAF Road Race Gold Label, rende le gare di RunCzech eventi di assoluto prestigio e valore. È molto importante che gli atleti europei ottengano maggiori opportunità di correre ai massimi livelli nelle gare su strada in tutta Europa e EuroHeroes è una fantastica iniziativa per incoraggiare e promuovere le nostre stelle della corsa su strada nel continente", ha dichiarato Svein Arne Hansen, presidente di European Athletics.



17/05/2018