El Sbregon

Dopo il rinvio per maltempo, sono stati oltre 100 i runners che hanno preso parte al vertical El Sbregon: ecco come è andata

Foto di Organizzatori



E' andata in scena nella serata di giovedì 13 giugno ‘El Sbregon’, inizialmente prevista per mercoledì 12, ma rimandata a causa del forte maltempo. Nonostante il rinvio e il meteo ancora incerto, oltre cento partecipanti hanno preso il via della corsa vertical non competitiva organizzata dall’associazione Tovel Mountain Bears Asd.


È stata un’avvincente sfida verticale, una serata di sport e svago per atleti e sostenitori, su di un tracciato corto, ma molto duro e selettivo!  Il via è stato dato alle 19.30 dalla Piazza degli Alpini di Tuenno, si è saliti per le vie del paese e si è percorso il ripido sentiero del Sasso Rosso fino ad arrivare alla croce sotto il Malghetto di Tuenno, da dove si è potuto godere di una bellissima vista sulla Val di Non illuminata nonché ammirare la nuovissima “banciona”, una panca a mezzo tronco in legno massiccio, la più grande delle Dolomiti, lunga 4 metri e alta 2 fatta installare dal Comune di Ville d’Anaunia.

Lo sviluppo complessivo è stato di 1,7 km con 370 mt. di dislivello positivo in salita.


Foto di Organizzatori

Il successo è andato ad Alex Rigo del Team Karpos col tempo di 12:27, che ha siglato anche il nuovo record del percorso, migliorando il tempo del 2021 sempre da lui stabilito, davanti ad Agostini Matteo in 13:08 e Baldo Mattia in 13:12.


Prima donna Federica Osler in 17:28 davanti a Di Lorenzo Agata, anche prima under 18, e Tuildiani Giuli.


Primo under 18 Ferrazza Umberto con il tempo di 14:59 davanti a Busetti Mario e Poletti Pietro.


Successivamente presso l’agriturismo “El Malget” si è tenuto il pasta party per tutti i concorrenti e successivamente le premiazioni. Un ringraziamento per il successo della manifestazione va a tutte le persone che hanno contribuito a vario titolo con il loro supporto, il Comune di Ville d’Anaunia e soprattutto tutti gli sponsor: Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, birrificio Forst, Melinda, famiglia Cooperativa Anaunia, centro odontoiatrico e ortodontico ZAD di Tuenno, Riwega, Tecnobit, Alpstation Montura Cles e Acqua Pejo.


L’appuntamento ora è per il Vertical Tovel che si terrà sabato 3 agosto ed avrà come sfondo il lago di Tovel e cornice le Dolomiti di Brenta. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte, è quindi possibile registrarsi sul sito internet https://verticaltovel.it/ attraverso l’apposito form.


14/06/2024