Delicious Slow Trekking

Delicious Slow Trekking: dal tramonto all’alba, alla scoperta delle Dolomiti. Tutte le ultime news in vista del weekend del 27 e 28 luglio

Foto di Paolo Tassi

Pochi giorni al Delicious Slow Trekking 2024, l’evento organizzato dal Gruppo Guide Alpine di Cortina in collaborazione con il Consorzio Cortina Delicious, in programma a Cortina d’Ampezzo il 27 e 28 luglio prossimi.


Un trekking unico, che si svolge dal tramonto all’alba, con l'opportunità di esplorare le magnifiche Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO, seguendo le tracce della gara trail Delicious Trail Dolomiti (in programma il 28 settembre), ma con un ritmo più rilassato e accessibile a tutti, e soprattutto accompagnati dalle Guide Alpine di Cortina, i maggiori esperti del territorio.


Il percorso misura circa 42 chilometri e conta un dislivello positivo di 3100 metri, con un’altitudine massima che raggiunge i 2730 metri.


Il Delicious Slow Trekking è pensato per coloro che desiderano immergersi nella bellezza della montagna, senza la pressione della competizione. Per un fine settimana dedicato al trekking lento, che permetta ai partecipanti di godere appieno dei panorami mozzafiato, della storia del luogo, e delle prelibatezze culinarie che i ristori in quota (gli stessi della gara di fine settembre), preparano per i trekker.


Programma


La partenza è fissata per le ore 20, dall'Ufficio Guide Alpine in centro a Cortina (Ciasa de Ra Regoles), e il punto di arrivo è attorno alle ore 18, sempre in centro a Cortina.


Prima tappa a mezzanotte, con la sosta per una merenda al rifugio Croda da Lago, immersi nel verde dei pascoli d’alta quota, e poi dopo un paio d’ore l’arrivo alla Malga Peziè de Parù. Quindi la salita al rifugio Scoiattoli, situato davanti alle 5 Torri, e un’altra sosta al rifugio Nuvolau, che campeggia a quota 2575 offrendo una vista spettacolare a 360 gradi. Alle prime luci dell’alba ecco l’arrivo al rifugio Averau, pronto a offrire la colazione a tutti i partecipanti. Alle 7 si arriva al Col Gallina, giusto prima di affrontare la Galleria di Mina, che si sviluppa in verticale fino al rifugio Lagazuoi posto a quota 2730, dove si gusterà una merenda. Il trekking prosegue e nel pomeriggio si arriva a Baita Resch dove ci si potrà ristorare, e un’ora e mezza dopo si farà un’ultima sosta all’Hotel Villa Argentina dove si gusteranno alcune specialità locali.


Un viaggio a passo compassato attraverso la natura e la storia indimenticabile, che parte sotto le stelle e termina con un cielo sfumato di rosa e arancione.


17/07/2024