Cross Atapuerca

Saranno Imane Merga e Muktar Edris le stelle della 12ma edizione del Cross di Atapuerca

Gli etiopi Imane Merga e Muktar Edris, primo e secondo nella scorsa edizione, saranno al via del Cross di Atapuerca, che nel 2015 arriva alla sua dodicesima edizione. Gara che come di consueto andrà in scena nel Centro di Archeologia Sperimentale il prossimo 15 novembre.

Il campione del mondo 2011 e secondo nel 2013, oltre che vincitore delle ultime quattro edizioni della gara spagnola, cercherà una clamorosa quinta affermazione.




Merga nella sua "storia" ad Atapuerca ha sempre raccolto successi al cardiopalma: nel 2011 ha vinto (27:21) con un finale allo sprint contro l'eritreo Tadesse Kidane (27:22), finale equilibrato anche nel 2012 quando Vincent Chepkok fù secondo con lo stesso tempo. Nel 2013 altro sprint (28:59) dove la "vittima" fù Emmanuel Bett (29:00). La sua ultima vittoria, quella del 2014, è stata ancor più stretta: si è addirittura ricorerre al photofinsh per determinare il vincitore.

Al via anche il campione spagnolo 2015 di cross Antonio Abadía che dovrà difendere il "titolo" di primo europeo sul traguardo raccolto nel 2014 quando chiuse al quinto posto. Tuttavia l'atleta nel corso della stagione ha perso l'apporto economico di alcuni sponsor dovendo ritornare a fare l'atleta semiprofessionista, incognite quindi sul suo reale stato di forma. Per la Spagna anche Javi Guerra, Daniel Mateo ed Adel Meshaal mentre ancora una volta ci saranno prove di europeo per la nazionale britannica che si presenterà ad Atapuerca con le squadre assolute e giovanili.

Al femminile una incredibile "reunion" locale con tutte le prime 20 dell'ultimo campionato spagnolo capeggiato dalla campionessa nazionale Trihas Gebre mentre l'Irlanda sarà presente con due delle loro migliori interpreti, ovvero Kerry Oflaherty e Rose-Anne Galligan.

05/11/2015