Roma Appia Run
La Roma Appia Run di domenica 13 aprile 2025 supera i 6mila iscritti: partenza alle ore 9.00 dallo Stadio delle Terme di Caracalla
Foto di Organizzatori
A meno di un mese dall’evento clou della primavera podistica capitolina, la Roma Appia Run 2025 può già vantare un successo importante, il raggiungimento dei 6.000 iscritti, confermandosi in tal modo una delle competizioni più amate e partecipate d'Italia. Questo traguardo sottolinea l’attrattiva unica della manifestazione, che unisce sport, storia e innovazione.
Domenica 13 aprile, con partenza alle ore 9.00, torna la Roma Appia Run con tante ricchissime sorprese riservate ai partecipanti. Innanzitutto l’importante novità del percorso che, per celebrare l’Anno Giubilare, includerà un passaggio esclusivo attraverso le suggestive Catacombe di San Callisto, aggiungendo un ulteriore tocco di fascino e spiritualità alla gara. Significativa anche la modifica alle distanze che i runner potranno percorrere: 16,7 km, 9,9 km e 5 km, con partenza dalle Terme di Caracalla e arrivo allo Stadio Nando Martellini, su un percorso unico al mondo, il solo a svilupparsi su cinque diverse pavimentazioni, regalando ai partecipanti un viaggio nel tempo tra basolato romano, sampietrini, asfalto, sterrato e pista.
L’altra grande novità di questa 26ª edizione della Roma Appia Run è l’inserimento nel circuito FollowYourPassion, organizzato da MG Sport, che racchiude i migliori eventi italiani di running ed endurance. E naturalmente anche la prima partnership ufficiale di On nella Capitale. Il celebre brand svizzero, noto per la sua innovazione tecnologica nelle calzature sportive, si unisce all'evento FollowYourPassion per offrire un'esperienza immersiva e coinvolgente per i runner di ogni livello.
«L’idea di legarci a un marchio prestigioso nel mondo del running come On ci ha affascinato subito - ha commentato Roberto De Benedittis, ideatore e organizzatore della corsa -. Siamo certi che questa collaborazione risulterà proficua e soprattutto apprezzata dai tanti atleti che parteciperanno alla gara».
In collaborazione con On, Sport Alliance - partner nella distribuzione - e Footworks come retail partner, la Roma Appia Run ha ideato un intenso programma di allenamento, con appuntamenti che si terranno il 18 e il 25 marzo, e poi ancora il 1 e il 9 aprile, sempre alle ore 18.30. Quattro giornate di training che garantiranno ai partecipanti l'opportunità di testare le scarpe On e vivere un’esperienza di allenamento immersiva. Le iscrizioni agli allenamenti possono essere effettuate online al seguente link: https://bit.ly/roadtoappiarun.
«Siamo entusiasti di partecipare per la prima volta alla Roma Appia Run - ha confermato Carlotta Romeo, marketing director On Italia -, un evento unico al mondo che celebra l'essenza del running e la storia di questa città straordinaria, perfettamente in linea con i valori di On: innovazione, performance e connessione autentica con la comunità dei runner. Non vediamo l’ora di ispirare i partecipanti a vivere un’esperienza indimenticabile, unendo la passione per lo sport e la scoperta del territorio».
Anche Andrea Trabuio, Direttore MG Sport, ha sottolineato l’importanza di questa sinergia: «Con On, la nostra community avrà esperienze ancora più coinvolgenti».
Con un programma ricco di eventi e attività, la Roma Appia Run 2025 si conferma non solo una competizione sportiva di prestigio, ma un'esperienza unica che unisce performance, storia e solidarietà. Grazie alla partnership con ON, i runner avranno l'opportunità di vivere un'edizione ancora più speciale, all'insegna dell’innovazione e della condivisione.
La Roma Appia Run è organizzata da ACSI con la collaborazione di ACSI Italia Atletica, della ASD Roma Appia Run e di ACSI Atletica Campidoglio, con il patrocinio del Ministero dello Sport, della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Parco regionale dell'Appia Antica, del Parco Archeologico dell'Appia Antica, CONI, di Sport e Salute e si svolge sotto l’egida della Fidal.
Una corsa storica deve la sua popolarità, oltre a un tracciato ammaliante tra alcune delle più affascinanti meraviglie di Roma, al fatto di essere l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse. Un primato a cui nessuno potrà ambire, anche perché non tutti i luoghi del pianeta possono offrire l’opportunità di correre su asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e per finire la pista dello stadio delle Terme di Caracalla.
La Roma Appia Run non è solo una gara, ma un viaggio nel cuore della storia e della bellezza di Roma. Un evento pensato per atleti, famiglie e appassionati, dove la passione per la corsa si intreccia con l’emozione di calpestare una delle strade più antiche e affascinanti del mondo.
L’appuntamento è fissato: pronti a correre nella storia?
18/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Daniele Meucci e Angela Mattevi vincono l'edizione 2025 della Roma Appia Run: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della Roma Appia Run in programma domenica 13 aprile: in 8.000 al via, c'è Daniele Meucci
Il percorso e le strade chiuse in occasione dell'edizione 2025 dell'Appia Run in programma a Roma domenica 13 aprile
Rafal Andrzej Nordwing e Nataliya Tsyupka vincono l'edizione 2025 della Run For Autism di Roma: tutti i risultati
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della 14ma edizione della Run for autism in programma a Roma domenica 6 aprile