Brixen Dolomiten Marathon

Sabato 3 luglio al via la Brixen Dolomiten Marathon, Dolomites Ultra Trail LadiniaTrail e la Villnöss Dolomiten Run

Cresce l’attesa per un superlativo fine settimana all’insegna dello sport a Bressanone. Tra 50 giorni esatti, sabato 3 luglio, infatti la città vescovile sarà di nuovo al centro della scena internazionale della corsa in montagna e del trail running con la Brixen Dolomiten Marathon, il Dolomites Ultra Trail, il LadiniaTrail e la Villnöss Dolomiten Run. L’interesse per il rinomato evento sportivo altoatesino è continuo, dato che i vari limiti di partecipanti dovrebbero essere presto raggiunti.

Con grande soddisfazione l’esperto comitato organizzatore di Bressanone ha appreso che la stagione podistica 2021 si sta avviando lentamente ma con certezza. In tutto il territorio di recente si sono svolte delle gare su pista e su strada e anche la corsa in montagna osa ripartire piena di fiducia. Il capo del comitato organizzatore Christian Jocher conferma più che ottimista che dopo un anno di pausa forzata la Brixen Dolomiten Marathon 2021 potrà svolgersi come da programma sabato 3 luglio.

“Lentamente vediamo una luce in fondo al lungo e buio tunnel del coronavirus, che ci ha posto davanti a grandi sfide negli ambiti più disparati. Allo stato attuale possiamo presupporre con molta fiducia che potremo organizzare la Brixen Dolomiten Marathon e le tre gare sulle altre distanze come da programma. I preparativi sono in pieno svolgimento da settimane e vedono coinvolto tutto il team che non vede l’ora che si svolgano le gare”, spiega Christian Jocher.

Molti iscritti alla maratona

La sicurezza ha ovviamente un ruolo importante nell’11a edizione della Brixen Dolomiten Marathon. Il protocollo di sicurezza è stato elaborato a grandi linee dagli organizzatori, ma deve essere ancora rifinito un po' nei dettagli. “Forse nelle prossime settimane potrebbero esserci alcuni altri allentamenti, per questo al momento preferiamo non parlare ancora dei dettagli del protocollo. Ma i partecipanti saranno informati per tempo su tutte le misure, così nulla impedirà che la nostra manifestazione possa svolgersi in completa sicurezza”, aggiunge Jocher.

Per svolgere le quattro gare in modo ottimale dal punto di vista logistico ed evitare assembramenti alla partenza, al traguardo e lungo il percorso, l’esperto comitato organizzatore ha introdotti dei limiti massimi di partecipanti. Se la Brixen Dolomiten Marathon, che vede già assegnati l’80 percento di pettorali per i partecipanti individuali e il 70 percento di quelli per le staffette, farà a breve il tutto esaurito, ci sono ancora abbastanza posti per il Dolomites Ultra Trail (84 km/4728 metri di dislivello), il LadiniaTrail (29 km/1852 metri di dislivello) e la nuova Villnöss Dolomiten Run (22,3 km/400 metri di dislivello).

Ciononostante si consiglia a tutte le persone interessate di iscriversi presto a una delle quattro distanze su www.brixenmarathon.com. Per venire incontro alle atlete e agli atleti in questo periodo difficile, la quota d’iscrizione non aumenterà. Chi invece si è iscritto nei mesi scorsi e ora si sente indeciso, entro il 31 maggio può spostare gratuitamente la sua iscrizione all’edizione 2022 della Brixen Dolomiten Marathon.


13/05/2021
Calendario Maratone 2021
Trento Half Marahon 2021
Parma Marathon 20221