Diecimiglia Maria Luigia

Anna Incerti, Deborah Toniolo e Ivana Iozzia al via della Diecimiglia di Maria Luigia 2016

Il bicentenario dell'arrivo di Maria Luigia a Parma inizierà <di corsa> proprio dove la duchessa fece la sua prima tappa parmense prima di presentarsi in città. La <Reggia di Colorno, che negli anni successivi sarebbe diventata la residenza preferita della moglie di Napoleone, ospiterà infatti domenica l'evento sportivo <top> del territorio: la Diecimiglia di Maria Luigia, gara podistica che, alla terza edizione, sta iniziando a riscuotere interesse anche dai podisti di oltre confine che abbinano alla corsa la possibilità di visitare e conoscere la bassa parmense.

Un binomio tra sport e turismo che coinvolge i Comuni di Torrile e Colorno, pronti a dare ospitalità ai runners e ai loro accompagnatori grazie al prezioso supporto delle associazioni di volontariato e degli sponsor locali. In prima linea tra questi ultimi, Erreà che fin da subito ha creduto nella gara organizzata dal Running Team della Polisportiva Torrile diventandone sponsor tecnico e inserendo la Diecimiglia di Maria Luigia nel circuito Erreà Marathon. <L'avventura di Erreà nel Running è iniziata da qui – ha detto Stefano Roncarati durante la conferenza stampa di presentazione della gara -. Il podismo oggi ha numeri altissimi e muove il turismo: gare come questa sono linfa vitale per i territori>.

GOOGLE_ADSENSE

Solo nella fase di preiscrizione, già 700 podisti hanno già garantito la presenza al via di domenica: un dato che premia gli organizzatori e che fa già prevedere il superamento delle mille presenze al via. Il primo appuntamento è già per domani sera alle 18 nel giardino della Reggia dove Daniele Menarini, condirettore del mensile Correre, intervisterà le top runners Anna Incerti, Deborah Toniolo e Ivana Iozzia e, a seguire, sarà possibile cenare con loro, previa prenotazione, alla Club House del Rugby Colorno. Domenica mattina, invece, saranno ben quattro le corse che partiranno tutte insieme alle 9,30 dalla piazza di Colorno. La prima è, naturalmente, la gara regina, la <Diecimiglia> competitiva che quest'anno, accanto ai trofei Comune di Torrile e Italiana Assicurazioni, avrà un premio speciale realizzato per il bicentenario che sarà assegnato alla prima donna parmigiana o parmense che taglierà il traguardo.

La seconda permetterà di sfidare sé stessi sullo stesso tracciato senza l'assillo del cronometro. La terza, novità di quest'anno, è la Cinquemiglia non competitiva mentre, per i meno allenati, la possibilità è quella di prendere parte alla festa con la <Family Run> Avis di quattro chilometri. Anche i più pigri avranno però la possibilità di <partecipare>, senza pettorale e comodamente seduti sul divano: la gara sarà trasmessa a partire dalle 10,30 all'interno della trasmissione di Trc <ci vediamo in piazza> condotta da Andrea Barbi e visibile sul canale 15 del digitale terrestre o sul canale 827 di Sky>. <Il consiglio è però quello di venire in piazza ad applaudire i podisti e anche tutti i volontari che lavorano da mesi per far sì che tutto sia perfetto e piacevole>, scherza Mauro Melegari, presidentissimo della Polisportiva. Su tutto il tracciato, a garantire la sicurezza, saranno schierati i volontari della Prociv e gli atleti della Polisportiva Torrile mentre gli Alpini presidieranno i parcheggi e la zona docce. L'area ristoro sarà invece gestita dalle ragazze del Torrile Running mentre il pasta party finale, che quest'anno avrà anche un occhio di riguardo per i celiaci, sarà come sempre organizzato dalla squadra targata Prociv.

15/04/2016