Mondiali Londra 2017

Geoffrey Kirui è il nuovo Campione Mondiale di Maratona, il keniano precede Tola e Simbu. Meucci 6° con personale

E' il 24enne keniano Geoffrey Kipkorir Kirui (2h08'27") il nuovo campione mondiale di Maratona: a Londra 2017 Kirui chiude con un vero e proprio dominio al termine di una gara che intorno al 30mo chilometro lo aveva posto provvisioriamente fuori dai giochi.

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE LONDRA 2017

LEGGI ANCHE: RIVIVI LA GARA IN DIRETTA

LEGGI ANCHE: CHELIMO ORO AL FEMMINILE
GOOGLE_ADSENSE
Prima d'oggi Geoffrey aveva vinto a livello internazionale un oro sui 10mila ai campionati africani juniores ed un bronzo mondiale, sempre sui 25 giri di pista Under 20, ai Mondiali 2012. Nelle grandi maratone veniva dal successo all'ultima Boston Marathon in 2h09'37" con il personale, 2h06'27", risalente ad Amsterdam 2016.

Dopo una parte relativamente tranquilla era stato l'etiope Tamirat Tola, il favoritissimo della vigilia, a prendere l'iniziativa portandosi dietro sia Kirui che il keniano Kipketer, poi crollato. Poco dopo il 30km il colpo di scena con Tola che sembra andarsene e Kirui che dopo aver pagato fino a 10" riesce a rientrare ed attaccare l'etiope che alzerà bandiera bianca. Di fatto la corsa per l'oro si chiuderà qui con Tola che, seppur con grandi difficoltà, riuscirà a prendersi l'argento in 2h09'49", mentre per il bronzo la spunterà a sorpresa l'outsider tanzaniano Alponche Felix Simbu (2h09'51").
LINK_ADSENSE
Grande gara del britannico Callum Hawkins che nell'ultima parte di gara riuscirà a risalire fino alla quarta posizione (2h10'17"), inizialmente anche Daniele Meucci sfrutterà il treno dell'atleta di casa, quest'anno arrivato fino a 60' sulla mezza, salvo poi non riuscire più a tenere il ritmo della rimonta e chiudere in un comunque eccezionale sesto posto  (2h10'56" e record personale dopo un anno di stop) perdendo la volata con Kipketer. Grande delusione invece per Stefano La Rosa che dopo una prima parte nel gruppo di testa si stacca arrivando a pagare oltre 3' e fermandosi prima del 35mo chilometro.
GOOGLE_ADSENSE

Embed from Getty Images

BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE

06/08/2017