London Marathon

La keniana Peres Jepchirchir ha migliorato il record del mondo di maratona in gara solo femminile a Londra: in 4 sotto al vecchio record

Foto di Bob Martin for London Marathon Events



QUI I RISULTATI DEGLI ITALIANI


Record del Mondo! obbiettivo centrato..ma non dalla favoritissima Tigist Assefa che, dopo aver disintegrato lo scorso anno il primato in gara mista, portandolo ad un fantascientifico 2h11'53", è beffata dalla keniana Peres Jepchirchir che vince la London Marathon 2024 in 2h16'16", migliorando il 2h17'01" corso da Mary Keitany nel 2017. (QUI TUTTI GLI INTERMEDI - LE SCARPE DEL RECORD DEL MONDO)


A Londra gara di grandissimo livello con ben 4 atlete che chiuderanno sotto al precedente primato. (LEGGI ANCHE: MUNYAO VINCE DAVANTI A BEKELE!)


Dopo passaggi in 31'26" ai 10km e 1h07'04" a metà gara, il gruppo di testa, formato da Tigist Assefa, Peres Jepchirchir, Tigist Ketema, Mergetu Alemu e Joycline Jepkosgei, si stabilizza su proiezioni da 2h14'30".


La svolta dopo il 30mo chilometro: se ne va la Assefa insieme alle keniane Jepkosgei e Jepchirchir. La natura "solo femminile" della gara impedisce ovviamente l'aiuto delle lepri e gli intermedi si fanno più lenti rispetto alla prima parte di gara corsa in gruppo, tanto da mettere in dubbio l'effettiva possibilità di migliorare il primato.


Negli ultimi 5 chilometri il vantaggio si assottiglia sempre di più ma il poderoso sprint finale rimette le cose apposto: secondo posto per Tigist Assefa in 2h16'16", terzo per Joycline Jepkosgei in 2h16'24" e quarto per Mergetu Alemu in 2h16'34".


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER

I CALENDARI 2024: MARATONA - MEZZA - INTERNAZIONALE

I RANKING DI MARATHONWORLD.IT: MARATONA - MEZZA - LISTE ITALIANE


23/04/2024