Warzaw Peace HalfMarathon

Domenica 27 marzo si corre la Mezza Maratona della Pace di Varsavia, in 10mila nella capitale polacca

Domenica 27 marzo va in scena la Mezza Maratona di Varsavia, una delle corse più partecipate dell'Est Europa. A seguito del conflitto in Ucraina, gli organizzatori in segno di protesta decidono di cambiare dopo 16 anni il nome della manifestazione rinominandola in Warsaw Peace Half Marathon.
 
Alla gara sono attesi 10.000 runners che porteranno per le strade della capitale polacca il messaggio che uno dei valori più importanti nella vita di tutti è la pace e il diritto a viverci. Il carattere simbolico della 16ma edizione della Mezza Maratona di Varsavia si unisce ad alcune attività specifiche: grazie alle campagne di aiuto lanciate in occasione della gara sono già stati raccolti oltre 10.000 euro per il sostegno alle popolazioni colpite dalla guerra. Durante l'evento stesso, si terranno collette di beneficenza per tre ospedali ucraini e per gli orfani ucraini che hanno trovato sicurezza e aiuto in Polonia. Tutti i concorrenti provenienti dall'Ucraina prenderanno parte alla corsa gratuitamente.
 
Ogni finisher della Mezza Maratona della Pace di Varsavia riceverà una medaglia unica. Nelle precedenti edizioni raffigurava simboli legati alla capitale della Polonia. Quest'anno, i simboli più importanti non solo di Varsavia, ma dell'intero Paese, sono la solidarietà e la disponibilità ad aiutare. Gli elementi che rimandano all'idea dell'evento di quest'anno saranno riportati anche sulle magliette ufficiali della Mezza Maratona della Pace di Varsavia.

24/03/2022