Boa Vista Ultra Trail

Al via alle iscrizioni della ventesima edizione di Boa Vista Ultra Trail in programma nell’arcipelago di Capo Verde

Dopo due anni di stop forzato, l’isola più selvaggia dell’arcipelago di Capo Verde ospiterà il 3 dicembre 2022 la ventesima edizione di Boa Vista Ultra Trail. Situata al largo delle coste del Senegal, l’isola è caratterizzata da paesaggi aridi e ventosi che la rendono uno dei luoghi più attraenti all’equatore e terreno ideale per una competizione estrema.

Nata oltre due decenni fa da un’idea di Pierluigi Scaramelli, storico ultrarunner che qui si è trasferito, la competizione percorre l’intero perimetro dell’isola alternando lunghi tratti di dune di sabbia finissima con la corsa su chilometriche spiagge bagnate dall’oceano, per poi avventurarsi nell’entroterra solcando sentieri e strade sterrate disegnate tra pietraie e colline inospitali.

In questi anni la competizione è cresciuta anche a livello internazionale, attirando concorrenti da tutta Europa e anche runner da oltreoceano. Perché questa fama? Perché Boa Vista Ultra Trail è dedicata a tutti i runner che cercano una sfida unica in un luogo da sogno, capace di spingerli oltre i propri limiti e affrontare il caldo del sole di giorno e il buio intenso della notte.


TRE PERCORSI DA SCOPRIRE

Ad attendere i partecipanti in questa isola immersa nell’oceano Atlantico tornano i tre percorsi che hanno reso famosa la competizione: lunghezze diverse, ma la stessa adrenalina.

La gara maestra è l’Ultra Marathon, che con i suoi 150 chilometri compie il periplo dell’isola: il percorso toccherà naturalmente alcuni dei posti più caratteristici dell’isola: nella prima parte si attraversa il deserto di Viana e il villaggio di Espinguera, dove un tempo risiedeva una piccola comunità di pescatori.

La Salt Marathon è il tracciato di 75 chilometri che ha il traguardo a metà del percorso Ultra Marathon e termina nei pressi della storica salina nel sud est dell’isola, da cui prende il nome. Il terzo percorso è l’Eco Marathon, con una distanza classica di 42 km, che condivide con il tracciato madre i primi chilometri.

APERTE LE ISCRIZIONI

Sono aperte le iscrizioni per la ventesima edizione di Boa Vista Ultra Trail: entro il 31 maggio 2022 il costo per il pettorale destinato alla Ultra Marathon è di 280 euro, 190 euro per quello della Salt Marathon e 80 euro per l’Eco Marathon. Dopo questa data e fino al 30 settembre 2022 il prezzo dell’iscrizione aumenterà: per la Ultra Marathon sarà di 320 euro, per la Salt Marathon di 220 euro e l’Eco Marathon sarà di 90 euro. Dal primo ottobre al 27 novembre 2022 i costi subiranno un’ultima modifica, e sarà possibile assicurarsi il pettorale per la Ultra Marathon a 400 euro, 270 euro per la Salt Marathon e 100 euro per la Eco Marathon.


28/01/2022