Marcialonga Running
Domenica prossima, 4 settembre, andrà in scena il XIV atto della Marcialonga Running, ospiti Zorzi e Deville
Domenica prossima, 4 settembre, andrà in scena il XIV atto della Marcialonga Running Coop con partenza da Moena ed arrivo a Cavalese, con i corridori attorniati dalla magnificenza delle Valli di Fiemme e Fassa (TN). Ma i giovani rampanti assetati di sport sin dalla tenera età non dovranno temere, Marcialonga ha pensato anche a loro. Sabato prossimo infatti, con una giornata d’anticipo rispetto alla sfida dei ‘grandi’, ci sarà la Minirunning, una gara podistica promozionale non competitiva dedicata a tutti i giovani di età compresa tra i 6 e i 12 anni, con partenza prevista alle ore 17.30 dal centro di Moena, alla volta di 900 metri praticabili anche dai più piccoli. E le sorprese non sono finite qui. I ragazzi potranno inoltre godere della ‘consulenza’ di due grandi campioni dello sport trentino, nazionale ed internazionale, differenziati dalle proprie discipline d’origine (sci alpino e sci di fondo), ma uniti nel nome di battesimo e dalle iniziative firmate Marcialonga: Cristian Deville e Cristian Zorzi.
GOOGLE_ADSENSE
“Zorro”, ci ha raccontato le emozioni che lo legano alla Marcialonga e la gioia nell’essere presente ad una manifestazione dedicata ai corridori in erba: “Quando mi è stato proposto di partecipare non ho avuto dubbi e ho detto sì, lo sport è fatto di divertimento, e i bambini ne sono la linfa, io stesso ho sempre cercato di dimostrare che, anche ad alti livelli, l’importante è divertirsi e far divertire, regalando se possibile anche spettacolo. Per riuscire nello sport e nella vita servono grinta e passione, e questi ragazzi hanno la fortuna di poter affrontare le prime gare accompagnati dall’organizzazione esemplare della Marcialonga, la quale lega indissolubilmente il proprio nome alle valli che rappresenta. So che parteciperà anche Deville, spesso si parla delle differenze ‘culturali’ fra sci di fondo ed alpino, ma in occasioni come queste è fondamentale unirsi per coinvolgere i giovani sportivi, perché prima di tutto dobbiamo essere un esempio per le nuove leve. La storica Marcialonga di sci di fondo è capace di regalare paesaggi suggestivi, la Marcialonga Cycling Craft porta noi atleti a raggiungere passi e viste mozzafiato, e questa Running non sarà da meno, per me la Marcialonga è sempre stata un punto di riferimento, addirittura prima di Olimpiadi e Mondiali. Ad 8-10 anni non ero a conoscenza dell’importanza di queste manifestazioni, vedevo solamente la gara passarmi sotto casa, e il mio sogno era parteciparvi. Da lì in avanti ogni volta che calcavo gli scenari innevati della Marcialonga provavo un’emozione particolare, la regina delle gare è proprio lei”.
Cristian Deville si sta attualmente allenando sullo Stelvio, ma si è ripromesso che prima o poi indosserà gli sci stretti per partecipare alla Marcialonga invernale: “Ho grande rispetto per i fondisti e stima per Zorzi, ed è un onore per me essere stato invitato alla Minirunning, non sono un gran corridore anche se qualche corsa campestre l’ho fatta anch’io, di fondamentale importanza è che i giovani pratichino sport, e che lo facciano assieme con passione. Allenarsi regala benefici sia dal punto di vista fisico che mentale, soprattutto se l’attività fisica viene svolta in maniera ludica, con divertimento e sani principi. Un grazie a Marcialonga per questo tipo d’iniziative”.
L’alba del 4 settembre sprinterà nel cielo per la Marcialonga Running Coop, una sfida che non ha bisogno di presentazioni e che richiama a sé numerosi corridori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Alla partenza prevista da Moena alle ore 9.30 saranno presenti atleti del calibro di Vasyl Matviychuk, Micah Kiplagat Samoei, Philimon Kipkorir Maritim, Abdelkabir Saji, Sergey Butkyavichyus, Said Boudalia, Giovanni Gualdi, Peter Lanziner, Massimo Leonardi, Simone Gobbo, Alessandro Vuerich, Viola Jelagat, Ivana Iozzia, Monica Carlin, Federica Schievenin, Eliana Patelli e Deborah Toniolo. Un ‘dispiegamento di forze’ che rende difficoltoso effettuare qualsiasi tipo di pronostico. Le iscrizioni sono sempre in corsa fino a sabato, le previsioni meteo veleggiano a favore… degli ultimi indecisi.
01/09/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Il 3 aprile aprono le iscrizioni alla Marcialonga Running Coop 2017: ecco tutti i format di gara e le novità
In occasione della festa degli innamorati le coppie che si iscriveranno alla Marcialonga Running avranno uno sconto
Philimon Kipkorir Maritim e Viola Jelagat dominano la 14ma edizione della 26km trentina | FOTO
Cresce l'attesa per la Marcialonga Running Coop di domenica 4 settembre, ecco le ultime news ed i favoriti
Nel pacco gara tanti omaggi messi a disposizione dagli sponsor, iscrizioni a 25 euro fino a giovedì 28 luglio