Dozza Wine Trail

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2023 del Dozza Wine Trail: Mantovani e Morlini i favoriti della vigilia

Saranno i giovani campioni della corsa a inaugurare la due giorni di gare della 9a edizione “Dozza Wine Trail” , appuntamento sportivo inserito nel calendario regionale Uisp, organizzata dall’Atletica Imola Sacmi Avis con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e Comune di Dozza . Alle 17:00 di sabato 13 maggio atleti nati oltre il 2005 si sfideranno a Dozza imolese su distanze chilometriche in base all'età. Anteprima delle gara clou in programma alle 9:00 di domenica 14 maggio riservata ad atleti con i piedi sollevati da terra impegnati in una corsa in apnea di 18 chilometri. Fra i partecipanti nel ruolo di favorito Jacopo Mantovani, CSI Sasso Marconi, vincitore dell'ultima edizione. Dovrà sfidare un avversario di tutto rispetto Daniele Chiefa, Atletica Giò 22 Riviera, quarto classificato al Trail della Abbazia.


Nel settore femminile fari puntati su Isabella Morlini, Atletica Reggio ASD, velocissima a piedi su fondo asfalto, sterrato e neve con le ciaspole che gli hanno regalato tre titoli mondiali e un europeo, Federica Cicognani , Atletica Imola Sacmi Avis, reduce dal successo ottenuto nel mese di aprile alla maratonina di Numana. Spazio anche ai camminatori che come i competitivi percorreranno la stessa distanza, ai partecipanti delle passeggiate turistiche di 7,7 e 4 chilometri, "Nordic Walker" di 12 chilometri. Partenza e arrivo nel borgo borgo medioevale di Dozza alla fine di un percorso con sottofondo musicale offerto dalle band dell’Associazione Musicale Dozzese fra filari di uva con punti di ristoro offerti dalle Aziende Agricole Marco Conti podere Ferraruola, Assirelli e Cenni, Gandolfi, Armando Contavalli, Mazzolani e Biagi, Assirelli “Cantina da Vittorio”.


??Ad accogliere tutti i partecipanti i murales che colorano le mura di Dozza e gli stand enogastronomici organizzati in occasione della "Festa del vino di Dozza" che permetterà ad atleti e accompagnatori di degustare vini tipici del territorio dozzese oltre alle specialità gastronomiche, di antiche tradizioni culinarie, rigorosamente fatte a mano dalle "Azdore di Dozza".

12/05/2023
Foto di Organizzatori