Tendenze

Oggi vediamo insieme quali sono stati fino adesso i generi videoludici più popolari del 2020

Il mercato dei videogiochi e dei giochi online è sempre stato un settore molto florido e mai come adesso, forse complice il periodo di pandemia globale, ha registrato un balzo enorme di introiti. Oggi vogliamo parlarvi dei generi di videogiochi più popolari tra i gamer. In questa lista non è incluso il genere di giochi online da casinò, come quelli presenti ad esempio su voglia di vincere casinò online, ma sappiate che è comunque una dei generi che va per la maggiore.

Di seguito la classifica dei generi videoludici più popolari di questo 2020 ordinati dal più basso nella top fino al migliore.

Migliori generi videoludici del 2020

SPORTIVI

Uno dei generi intramontabili di videogiochi è sicuramente quello sportivo. Anno dopo anno i titoli sportivi sono tra i più giocati e venduti di sempre. Si sono evoluti enormemente negli anni fino ad arrivare al fotorealismo, basta vedere come NBA 2K20 sia quasi indistinguibile da una reale partita di basket. Altri giochi invece come quelli calcistici di FIFA e PES raccolgono ogni anno appassionati giocatori in tornei ormai diventati veri e propri eSport ufficiali.

FPS ( First Person Shooter)

Altro grande genere videoludico portato alla ribalta sopratutto negli eSport. Gli sparatutto in prima persona sono dei giochi frenetici dove i giocatori sono chiamati a sfoggiare i loro migliori riflessi per sconfiggere gli avversari con precisione e destrezza. Il genere mette il giocatore ad un livello di immersività totale calandolo in prima persona nel mondo di gioco. I giochi più popolari di questo genere sono Call Of Duty, Fortnite e Overwatch.

BATTLE ROYALE

Questo genere è più un sottogenere del FPS e di altri, ma si è saputo imporre come uno dei più popolari del 2020. Il genere vedi affrontarsi diversi giocatori online con lo scopo di sconfiggerai a vicenda fino ad arrivare alla fine con un solo sopravvissuto vincitore. Sono tra i giochi che richiedono più impegno e destrezza, proprio per questo sono tra i più famosi in conto di eSport.

GIOCHI DI RUOLO (RPG)

Forse uno dei generi più rappresentativi del genere videoludico. I giochi di ruolo permettono ai giocatori di evadere la realtà impersonando il loro paladino o un avatar creato ad hoc e vivere diverse avventure in mondi fantastici. Sono spesso caratterizzati da scelte importanti che possono cambiare il corso del gioco o influenzandolo in qualche modo. Molti sono i titoli famosi che rientrano in questa categoria, basta ricordare The Elder Scrolls: Skyrim o The Legend of Zelda.

MMO

Arriviamo cosi al più popolare tra i generi videoludici del 2020. Gli MMO ( giochi online multigiocatore di massa ) sono i più amati dai gamer di tutto il mondo. Sono giochi che possono contenere centinai di videogiocatori in contemporanea in un singolo server online. Sono i giochi migliori per i competitivi e gli eSport, tra alleanze e scontri studiati nel dettaglio per giungere insieme alla vittoria finale. Tra i titoli più famosi di questo genere troviamo l’immortale World of Warcraft ma sono molti i nuovi giochi che si stanno imponendo a livello globale.

 

Questi erano i generi più popolari di quest’anno, siete d’accordo con questa classifica? Qual’è il vostro genere preferito?.

04/11/2020