Vertical-Nasego

Casto ed il Savallese in grande fermento per i primi momenti ufficiali legati alla grande kermesse tricolore

Sabato 23 gennaio 2016 la società organizzatrice ABCF COMERO ha ricevuto a Casto, supportata anche dal Sindaco Diego Prandini e dal Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovan Maria Flocchini, il referente tecnico federale per la corsa in montagna Paolo Germanetto.

Germanetto, coordinatore del progetto Corsa in Montagna e delle squadre nazionali della specialità, è stato incaricato dalla FIDAL di procedere alla prima ricognizione del percorso sul quale si svolgerà sabato 14 maggio 2016 la Vertical-Nasego™, prova unica e valida per il tricolore assoluto, promesse e società, di Kilometro Verticale.

Un avvenimento ufficiale, il primo di un 2016 che sancirà il connubio ad altissimo livello tra il Savallese e la disciplina della corsa in montagna, un amore sbocciato già da più di un decennio con il ripetersi dello spettacolare Trofeo Nasego, che quest’anno sarà di scena il giorno dopo il vertical, quindi domenica 15 maggio 2016, per l’assegnazione in questo caso di altri titoli assoluti italiani, relativi alle lunghe distanze.

GOOGLE_ADSENSE

La visita di Germanetto è stata utile anche per valutare attentamente alcuni aspetti tecnici di un percorso che promette grande spettacolo vista la difficoltà e durezza estrema che imporrà ai concorrenti con l’ascesa da Casto alla Croce che idealmente rappresenta il gruppo della Corna di Savallo, per un dislivello certificato di 1000 metri ed uno sviluppo di soli 3 km e 700 metri. Uno sbalzo impressionante, da affrontare col cuore in gola, circondati dalla natura e da un pubblico che si annuncia caloroso per applaudire campioni ed appassionati impegnati in queste avvincenti sfide.

Troppo presto, oggi, per parlare di favoriti o protagonisti, da ricordare solo i campioni in carica delle due specialità: nel 2015 il titolo di kilometro verticale finì sulle spalle di Francesco Puppi (valle Brembana) e di Samantha Galassi (La Recastello), mentre il tricolore di lunghe distanze è stato appannaggio di Bernard Dematteis (Corrintime) e di Alice Gaggi (allora in forza al team runner ‘99 Volpiano, oggi anche lei è in maglia Recastello).

A fianco dell’ABCF COMERO ci sarà ancora l’Atletica Valli Bergamasche, guidata come sempre da uno dei miti di questa specialità, il grande Privato Pezzoli, anche lui presente alla ricognizione. Il sodalizio di Leffe, uno dei club storici della corsa in montagna e dell’atletica lombarda in generale, appone la propria egida ufficiale sulla manifestazione come club organizzatore e supporta ormai da due anni gli amici Valsabbini di ABCF COMERO in questa avventura.

25/01/2016