Vertical del Mont Mary

Domenica 16 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Vertical del Mont Mary” a Saint-Christophe (AO)

Domenica 16 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Vertical del Mont Mary”. Partiranno da Saint-Christophe (AO) le due prove da 1000 metri e da 2250 metri di dislivello.


Ci è voluto del tempo per dare alla prima edizione del “Vertical del Mont Mary” una collocazione all’interno del calendario delle corse in montagna, ma qualche settimana fa, Stefano Mottini e Massimo Martini, coordinatori della manifestazione, in accordo con il Comune di Saint-Christophe, hanno optato per domenica 16 ottobre.

Il Mont Mary è situato alla destra della Becca di Viou, alla sinistra orografica della Dora Baltea, nel Comune di Saint Christophe, in provincia di Aosta.

L’amministrazione Comunale ha subito sostenuto l’idea di organizzare nel proprio territorio una prova Vertical con 1000 metri di dislivello e un VerticalTrail con 2250 metri di dislivello. Per quanto riguarda la gara più lunga si potrà anche affrontare in squadra di due atleti  .

La partenza sarà data dal campo sportivo di Saint-Christophe, la prova sui 1000 metri di dislivello si concluderà a Voltolan, mentre la gara più lunga arriverà in vetta al Mont Mary, un arrivo panoramico con una vista che spazia dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Mont Barone, dominando dall’alto Aosta.

«E’ da qualche tempo - ha detto Stefano Mottini - che pensiamo di organizzare un vertical tra i sentieri del Mont Mary, è un percorso molto panoramico e impegnativo. L’elemento più interessante è che abbiamo potuto studiare due tracciati di gara per dare la possibilità a tutti gli appassionati di confrontarsi su due distanze: 1000 metri e 2250 metri di dislivello».

«In questa prima fase - ha concluso Mottini - abbiamo subito trovato la disponibilità dell’amministrazione comunale di Saint-Christophe e di Scarpa che è intervenuto come main sponsor. Sono sicuro che il Vertical del Mont Mary ha tutte le carte in regola per diventare una classica di fine stagione».

25/04/2016