Mezza Maratona d’Italia
Domenica 29 Ottobre sarà il giorno della ‘Mezza Maratona d’Italia’ che si correrà nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari
E’ sempre di più l’Emilia la terra di conquista di Giorgio Calcaterra. Sabato ha compiuto l’ennesimo capolavoro della carriera conquistando il dodicesimo successo consecutivo a Faenza sul traguardo della 100km del Passatore, domenica 29 Ottobre sarà invece il giorno della ‘Mezza Maratona d’Italia’ che si correrà nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, un grande evento nato da una sua idea per festeggiare tutti gli appassionati di questo sport.
E’ così, ‘Re Giorgio’ ha conquistato ancora il Passatore, l’ultramaratona più famosa del mondo, la 100km che va da Firenze a Faenza, confermando di essere sempre più il dominatore assoluto della distanza. 7h03’54” il tempo finale, un successo quest’anno per nulla scontato come lui stesso ha dichiarato sulle pagine di Gazzetta.it: “E’ stata un vittoria difficile – le parole di Giorgio il giorno dopo la gara – Arrivavo da una settimana complicata per ragioni fisiche dove non mi sono alimentato al meglio. Ho dovuto togliere completamente la verdura e preso pochi sali minerali, anche per questo negli ultimi chilometri e sull’arrivo ho sofferto di forti crampi. E’ la prima volta che mi accade e questo un po’ mi è spiaciuto non tanto per la gara in sé che comunque sono riuscito a vincere, ma per non essere riuscito a salutare tutti i tifosi e gli amici come avrei voluto in piazza a Faenza nella notte. L’anno prossimo tornerò certo per cercare di vincere, ma anche per godermi molto di più la gara e i sorrisi della gente. Corro soprattutto per essere felice e il Passatore mi regala questa felicità ogni anno”.
GOOGLE_ADSENSE
Giorgio Calcaterra è così, un uomo che vive il divertimento e la passione della corsa in maniera totale. Chi lo conosce sa bene quanto sia umile e semplice e quanto ami i suoi sostenitori. Da questo suo pensiero l’idea qualche mese fa di creare una nuova gara che ancor prima di essere un evento agnostico vuole essere una vera festa dove lui stesso possa correre con migliaia di amici. Tutti sono invitati così a partecipare il 29 Ottobre a ‘La Mezza Maratona d’Italia’ per festeggiare con lui questo dodicesimo successo all'interno di una location unica ed affascinante come l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nel tempio della velocità si correranno la mezza Maratona competitiva Fidal da 21,097km e altre due corse non competitive sulle distanze dei 10k e 5k così da permettere a tutti, anche i meno allenati o le famiglie e i bambini, di essere presenti e partecipare attivamente.
ISCRIZIONI - Le iscrizioni alle gare sono aperte e potranno essere effettuate sia online sul sito della Mezza d'Italia, www.lamezzaditalia.it, via fax ma anche via e-mail all'indirizzo mditalia@tds-live.com fino alle ore 24:00 di giovedì 26 ottobre 2017.
CHI E’ GIORGIO CALCATERRA – Tre volte Campione del Mondo della 100km su strada, Giorgio Calcaterra, nella sua carriera, ha corso più di mille gare, ottenendo, nel 2000, il Record Mondiale di Maratone corse in un anno (16) sotto le 2h20'. Nel 2016 è risultato global champion in occasione della Wings for Life world run con 88,44km percorsi. Ha vinto 12 volte consecutive la 100km del Passatore Firenze-Faenza.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
29/05/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Sono Luis Matteo Ricciardi e Valentina Landuzzi i vincitori della 55ma edizione del Giro dei Tre Monti
In tanti a Imola per l'edizione 2023 del Giro dei Tre Monti: tagliano per primi il traguardo Matteo Ricciardi e Federica Cicognani
John Hakizimana e Asmerawork Bekele Wolkeba vincono la 53ma edizione del Giro dei 3 Monti di Imola, in 500 al via
Oltre 500 a Imola per l'edizione 2021 del Giro dei Tre Monti: vincono Joel Maina Mwangi e Lucy Mawia Muli
Successo per la Special Edition del Campionato Italiano 100 km su strada: il racconto della giornata