UTMB World Series
Rivoluzione nel mondo del Trail Running: nascono le UTMB World Series che raccoglieranno i principali Ultra del mondo
Rivoluzione nel mondo del Trail Running! giovedì 6 maggio 2021 il gruppo UTMB, organizzatore dell'Ultra Trail del Monte Bianco, e The Ironman Group, che organizza il più noto dei circuiti mondiali del Triathlon ed il più vasto circuito statunitense di corsa su strda, hanno annunciato un'epocale partnership con la creazione dell'UTMB World Series che dal 2022 raccoglierà tutti i principali ultratrail del mondo.
Di seguito i passaggi fondamentali dell'accordo forniti dal nuovo gruppo organizzativo nel loro comunicato:
L'UTMB World Series è una rivoluzione per lo sport, riunirà la comunità del trail running attraverso un nuovo sistema sportivo integrato aperto a tutti. Ispirati dagli elevati standard qualitativi dell'Ultra Trail del Monte Bianco, i corridori potranno prendere parte agli eventi più belli del pianeta. La nuova serie darà modo di qualificarsi all'evento finale sul Monte Bianco, dove andrà in scena la finalissima.
Il calendario completo degli eventi sarà disponbile tra qualche mese, ma ad oggi sono già 8 gli UltraTrail che hanno già aderito al progetto:
AMAZON_ADSENSE
UTMB Mont-Blanc (Francia, Italia, Svizzera)
Val d'Aran UTMB (Spagna)
Thailand UTMB (Thailandia)
Panda Trail UTMB (Cina)
Gaoligong UTMB (Cina)
Tarawera Ultramarathon UTMB (Nuova Zelanda)
Ultra-Trail Australia UTMB (Australia)
Mozart 100 UTMB (Austria)
A partire dal 2022, l'UTMB World Series integrerà quattro livelli di eventi
Finali dell'UTMB World Series
L'UTMB Mont-Blanc è il luogo in cui nascono le leggende di questo sport e questo evento di punta ora vedrà anche l'incoronazione ufficiale dei campioni maschili e femminili dell'UTMB World Series. I titoli verranno assegnati in ciascuna delle tre distanze chiave: OCC (50K), CCC (100K) e UTMB (100M). La qualificazione potrà essere ottenuta solo partecipando a uno degli eventi UTMB World Series o UTMB World Series Majors.
UTMB World Series Majors
Ogni anno si svolgeranno tre UTMB World Series Majors, dove gli atleti potranno confrontarsi testa a testa alle finali della Continental Series nelle Americhe, in Europa e in Asia/Oceania. Ogni Major dell'UTMB World Series includerà almeno una gara in ciascuna categoria - 50K, 100K e 100M - con finalisti Elite e amatoriali che avranno almeno il doppio delle possibilità di accedere alle finali della UTMB World Series.
AMAZON_ADSENSE
Eventi UTMB World Series
Dall'Europa, all'Asia, all'Oceania, alle Americhe e all'Africa, gli eventi UTMB World Series sono i migliori eventi del pianeta, che si svolgono in luoghi eccezionali nel cuore di una natura incontaminata. Organizzato secondo i più alti standard di qualità per avvicinare l'avventura dell'UTMB ai corridori di tutto il mondo, ogni evento includerà almeno una gara di qualificazione nelle categorie 50K, 100K o 100M. Queste gare premieranno con i "Running Stones" - con 1 Running Stone equivalente a 1 ingresso alla lotteria delle iscrizioni alle Finali delle UTMB World Series - dando ai corridori la possibilità di essere sulla linea di partenza del Monte Bianco.
Qualificazioni UTMB World Series
Le qualificazioni UTMB World Series sono la porta d'accesso alle UTMB World Series, con migliaia di gare in tutto il mondo aperte a tutti. La partecipazione a una gara di qualificazione UTMB World Series non è obbligatoria per iniziare la tua avventura nella serie, ma i corridori che prendono parte beneficeranno di un accesso privilegiato agli eventi UTMB World Series.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
06/05/2021
Ti potrebbe interessare anche:
Da marzo a settembre in calendario per la nuova edizione GTNS sono previsti quattro appuntamenti, con la novità della classifica Under23
A maggio, dopo uno stop forzato di due anni, torna il Porte di Pietra Trail. Nel 2024 si toccheranno le 19 edizioni
Per la stagione 2023, il più grande spettacolo del trail running sarà trasmesso in 53 Paesi e in 20 lingue diverse sul canale televisivo Eurosport
Le UTMB World Series hanno presentato la durissima Desert RATS in Colorado: ecco come è andata
Tutto pronto per una nuova edizione del circuito GoInUp: ecco le 11 tappe, si gareggia tra aprile e ottobre