Ultra Trail Lago d'Orta

Dal 20 al 22 ottobre saranno cinque le gare organizzate dall’ASD Trail Running: 120km, 82km, 57km e17km

È partito ufficialmente il countdown alla nuova Vibram UTLO, la competizione organizzata dall’ASD Trail Running, che si svolge dal 20 al 22 ottobre nel territorio delle province di Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Vercelli. Saranno cinque le gare in programma, diverse per difficoltà del percorso, dislivello e km.

Gli atleti più preparati potranno cimentarsi nella gara da 120 km, con dislivello positivo di 7.300 metri, che parte il 20 ottobre dall’UTLO Village (da Omegna, Verbania) alle ore 23 e contribuirà con 6 punti alle qualificazioni per l’UTMB. Il percorso, che attraversa undici comuni tra le tre province, prevede il passaggio sul monte Mottarone (il monte dei due laghi, Orta e Maggiore) con visibilità sui sette laghi, tra gli scorci più belli e suggestivi della zona.
GOOGLE_ADSENSE
La gara da 82 km impegnerà i partecipanti su percorso a 5.600 metri di dislivello positivo, con partenza il 21 di ottobre alle ore 7 dal village, mettendo in palio 4 punti per le qualifiche UTMB. Sempre in partenza il 21 ottobre, alle ore 9 la 57 km, dislivello positivo 3.240 metri che conferirà 4 punti per la qualificazioni UTMB, e la 34 km, alle ore 12, su un percorso a 2.220 metri di dislivello positivo, con 2 punti qualificanti.
Infine la competizione da 17 km, in programma domenica 22, con partenza alle ore 10.30 da Pella (NO), su un percorso con 680 metri di dislivello.

Giunto alla sua settima edizione, l’Ultra Trail Lago Orta è nato da un’idea di Yulia Baykova, trail runner che milita nel Trailrunning Team Vibram, e da Vincenzo Bertina, suo consorte e coach, entrambi profondi conoscitori delle esigenze tecniche di questo sport, ma anche degli aspetti emozionali che una gara di questo tipo esercita sugli iscritti. Oggi la Vibram UTLO può fregiarsi del titolo di seconda gara di trail più importante d’Italia per numero di iscritti e per internazionalità, preceduta solo dalla Lavaredo Ultra Trail di Cortina.
LINK_ADSENSE
Vincenzo Bertina non nasconde il suo entusiasmo: “Siamo partiti nel 2010 con circa 200 adesioni. L’anno successivo siamo diventati gara ufficiale, raddoppiando gli iscritti ed entrando nel calendario delle competizioni internazionali. Lo scorso anno abbiamo raggiunto quota 1.500 runner... Quest’anno ci spingiamo ancora più in là, fino ad oggi sono rappresentati tutti i 5 continenti con atleti provenienti da 34 nazioni! Oltre 1.000 gli iscritti ma le iscrizioni chiuderanno il 30 settembre”.
 
Parole positive anche da parte di Vibram, che supporta l’evento: “Il territorio del Lago d’Orta si presta molto bene alla pratica del trail, i panorami splendidi attraversati da sentieri offrono le condizioni ideali per gli amanti della disciplina, è il terreno prediletto delle suole Vibram! Siamo particolarmente felici di dare il via alla prossima edizione della Vibram UTLO!” commenta Jerome Bernard, a capo della BU Sport Innovation Marketing dell’azienda.
 
E proprio in rappresentanza dell’ottagono giallo, il segno distintivo delle suole in gomma ad alte prestazioni migliori al mondo, saranno impegnati nelle gare anche alcuni atleti del Trailrunning Team Vibram.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

20/09/2017