Trofeo Nuovi Quartieri

Alla gara sulla distanza di undici chilometri è abbinata una non competitiva aperta a tutti. Lo start domenica alle 9,15

Il 29esimo Grande Slam Uisp si appresta a vivere una nuova emozionante tappa del suo lungo percorso. Si tratta per la precisione di una Tappa Oro, collocata nel fitto calendario di eventi a ridosso di altre importanti manifestazioni. E’ il 13esimo Trofeo “Nuovi Quartieri” di Latina, in programma domenica 7 aprile all’interno del Parco Oasi Verde, recentemente intitolato alla memoria di Susetta Guerrini. La competitiva, sulla distanza di 11 chilometri, è anche denominata “Decimo Memorial Carmine Perna”, in ricordo dello storico podista dell’Atletica Latina. Ideatore dei percorsi della Maratona e di altre gare proposte sul territorio, Perna studiò anche il circuito per questo appuntamento, organizzato proprio dalla sua società e dal factotum Gianni Rinaldi, presente domenica nella doppia veste di podista e di coordinatore dello staff. L’evento è nato con l’intento di rivitalizzare Nascosa e Nuova Latina, due quartieri spesso ritenuti marginali rispetto al centro del capoluogo, insieme ad un’area verde tutta da scoprire e rilanciare.

IL PERCORSO E I PRECEDENTI

Il percorso ha una caratteristica decisamente insolita per la pianeggiante Latina, con vari saliscendi che metteranno a dura prova la tenuta dei protagonisti. Lo scorso anno si imposero Fabrizio Spadaro e Maria Tasciotti: quest’ultima, regina incontrastata al Vivicittà di domenica scorsa, è pronta a ripetersi anche nell’edizione 2019; più aperto invece il pronostico in ambito maschile, anche per la presenza già assicurata da Alfonso Marcoccio, terzo classificato allo stesso Vivicittà. Lo start dal Parco è fissato alle 9.15.

TUTTI INVITATI ALLA NON COMPETITIVA

Il “Nuovi Quartieri” è realizzato in collaborazione con Giorgetta Sport, Italiana Assicurazioni e altri importanti sponsor. Marchi storici per il Grande Slam Uisp sono invece Mapei, Sport85 e Icar Renault. Oltre all’aspetto agonistico, l’Uisp di Latina proporrà anche in questa occasione un punto di forza delle sue manifestazioni: una non competitiva aperta a tutti, sulla distanza di 4 chilometri. Per informazioni consultare il sito www.uisplatina.it

VAIBILITA’, LE MISURE ADOTTATE DAL COMUNE

La gara si svolgerà quasi interamente all’interno del Parco e non comporterà particolari disagi sulla viabilità locale. Per consentire comunque il regolare svolgimento, il Comune ha predisposto le seguenti misure per la mattina del 7 aprile: istituzione del divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Via Perosi, escluso gli autorizzati, dalle 6,00 alle 13 e comunque fino al termine dalla gara; istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli in Via Cherubini (tratto Via Perosi – Via Sgambati), escluso gli autorizzati, dalle 9,00 alle 11,00 e comunque fino al termine dalla gara e per il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti; istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli in Via Sgambati (tratto Via Cherubini – Ingresso Parco Oasi Verde S. Guerrini), escluso gli autorizzati, dalle 7,00 alle 13,00 e per il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti.


05/04/2019
Calendario Maratone
Trento Half Marathon
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it