Trentapassi Skyrace

Domenica 7 maggio 2017 ritornano Trentapassi Skyrace e Vertical Race: tutte le novità di questa edizione

Dopo solo cinque edizioni la Trentapassi Vertical, si è guadagnata l’inserimento come gara di apertura del Vertical Kilometer World Circuit 2017, circuito che raccoglie le più affascinanti Vertical mondiali in Italia Spagna Portogallo Francia Norvegia Stati Uniti Svizzera (http://www.vkworldcircuit.com). La competizione di Marone, con i suoi 3,5 km di sviluppo per 1050 metri di dislivello a picco sul lago, e con la sua estrema tecnicità con passaggi su roccia è riuscita in questi anni ad entrare nel gotha delle competizioni “vertical” più belle al mondo.


«Ci siamo, - ha raccontato Davide Zanotti, direttore di gara - si avvicina il momento per il quale tutto il Team Trentapassi è al lavoro da mesi. Grazie agli sponsor alle amministrazioni comunali di Marone e Zone e con il patrocinio della Regione Lombardia stiamo allestendo una gara di altissimo livello. Siamo orgogliosi del privilegio che la International Skyrunning Federation ci ha concesso: essere gara di apertura del VK World Circuit. Inoltre La Trentapassi Skyrace consolida il suo ruolo di gara di apertura del La Sportiva Mountain Running Cup e viene riconfermata anche gara delle Skyrunner Series Italy 2017. Percepiamo la responsabilità, ma sappiamo di aver lavorato bene e quindi non vediamo l’ora di dare il via a queste incredibili competizioni».

LINK_ADSENSE
L’albo d’oro della Trentapassi conta in campo maschile 4 anni di dominio incontrastato dell’atleta Team La Sportiva Urban Zemmer, che ha preceduto nell’ordine Marco Facchinelli, Nicola Golinelli, Remì Bonnet, Nicola Pedergnana. Urban Zemmer è detentore con il tempo di 38’49’’ del record della Trentapassi VK.
In campo femminile dopo le prime due edizioni nel segno di Samantha Galassi (La Recastello), lo scettro è passato a Emmie Collinge (Atletica Alta Valtellina) che detiene il record con il tempo di 50’18”.


Le caratteristiche atletiche di potenza, agilità e velocità sono esaltate dai 17,5 Km di sviluppo per 1300 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo. Con il suo profilo caratterizzato da ripidi passaggi tecnici su roccia, picchiate mozzafiato su prato, tratti collinari e discesa finale per tornare all’arrivo in riva al lago fanno della Trentapassi Skyrace una competizione da non perdere! 


I record sono di Remì Bonnet (Team Salomon) con 1:34:37 e da Denisa Dragomir (Valetudo) con 1:55:58. 
Per entrambe le gare, gli organizzatori mantengono per il momento il riserbo sui nomi, ma si preannuncia ricco e di assoluto livello il gruppo di sfidanti decisi a provare a sfidare la Trentapassi e a ritoccare i record sia in campo maschile che femminile: Italia, Francia, Colombia, Spagna, UK, Norvegia, Svezia, Svizzera, Austria, Croazia, Romania le nazioni da cui si muove l’offensiva. 


Le iscrizioni sono ancora aperte, ma manca veramente poco all’esaurimento dei 550 pettorali per la Trentapassi Skyrace e 250 pettorali per la Vertical Race, e in ogni caso saranno comunque chiuse il 22 Aprile. 


Oltre al solito ricco pacco gara, nella tradizione Trentapassi, con capo di abbigliamento tecnico, pasta party in riva al lago e meritata birra all’arrivo, la Trentapassi offre un plus…il tuffo nel lago direttamente dalla linea del traguardo lanciato lo scorso anno da Remi Bonnet, Ionut Zinca e Tadei Pivk.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

14/04/2017