Eco Trail di Villagrande

Domenica 7 agosto gli appassionati della corsa in natura si ritroveranno a Montecopiolo per il 9° Eco Trail Running

Domenica 7 agosto gli appassionati della corsa nella natura si ritroveranno a Montecopiolo per il 9° Eco Trail Running di Villagrande che si svolgerà nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello su un tracciato di km 22 immersi nel verde fino a quota 1425 metri degli impianti sciistici dell’Eremo di Monte Carpegna.

L’Eco Trail Running di Villagrande è un Green Race organizzata dalla locale Pro Loco, col Patrocinio del Comune di Montecopiolo in la collaborazione con il Golden Club Rimini e si corre in semi autosufficienza sotto l’egida dell’Endas.

Come è tradizione, l’Eco Trail Running di Villagrande, scatterà alle ore 9.30 da Piazza Michele Arcangelo davanti al Municipio di Montecopiolo. Il percorso si dipanerà su sentieri, carraie e mulattiere nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. I maratoneti, camminatori, escursionisti e nordicatori saranno avvolti dal verde e respireranno a pieni polmoni aria buona incontaminata della montagna. Sul tracciato potranno vedere mandrie al pascolo, osservare le orme dei lupi, dei caprioli, il volteggiare delle aquile in cielo ed ammirare  i paesaggi che hanno fattoo da sfondo alla Gioconda disegnata da Leonardo da Vinci.

GOOGLE_ADSENSE

Un percorso studiato per valorizzare l’ambiente, sarà una grandissima esperienza per i partecipanti. Il regolamento prevede che ogni atleta correrà in semi autosufficienza, si impegna a rispettare il tracciato di gara, a non gettare alcun oggetto lungo il percorso.

Un solo punto di approvvigionamento sarà allestito dove i runners potranno rifornirsi (dove non saranno presenti i bicchieri). E’ obbligatorio per gli atleti soccorrere chiunque si trovi in grande difficoltà e informare l'organizzazione ai punti di presidio. Qualsiasi concorrente segnalato dal personale lungo il percorso per non aver rispettato uno dei suddetti comportamenti verrà squalificato.

La gara è da considerarsi una corsa in amicizia e compagnia, in cui le parole d’ordine sono solidarietà e aiuto reciproco.

Tra gli eventi collaterali spicca la 14° Gran Fondo dei due Laghi sulle distanze di 4, 8 km e la Family Run. Una giornata di sport all’aria aperta alla portata di tutti, con un zainetto sulle spalle ci si potrà godere di una giornata lontano dal traffico e dalla vita caotica di tutti i giorni. Una festa che continuerà anche nel pomeriggio. Alle ore 15.00 si svolgerà la passeggiata con visita guidata gratuita al Castello di Montecopiolo nell'ambito della Festa di Sant' Anna curata della Pro Loco.

I favoriti della vigilia, in campo maschile, sono per i romagnoli Eros Gnoli e Marco Oppioli giunti rispettivamente 2° e 3° alla recente Corsa Rosa “la 33^ Rimini – Verucchio” e il samnmarinese Michele Agostini. Nel gentil sesso i favori del pronostico sono per la romagnola Livia Grazi e la rumena Alina Oana Popa.

Nell’ultima edizione si erano imposti il forte Giuseppe Del Priore 1h 34’ 45” su Alberto Felloni 1h 37’ 15” e Fabrizio Bernabei 1h 37’ 21”. Nelle donne Alice Sarti in 2h 02’ 45” davanti ad Anna Giunchi 2h 14’ 06” e Tania Tolentinati 2h 15’ 57”.

NEWS_ADSENSE

05/08/2016