Trail del Monte Soglio

Sabato prossimo a Forno Canavese va in scena l'11ma edizione del Trail del Monte Soglio, le ultime news

E’ un continuo guardare verso il cielo, da parte sia degli organizzatori che degli iscritti all’11esima edizione del Trail del Monte Soglio, che andrà in scena sabato prossimo a Forno Canavese (TO). Le abbondanti piogge di questo pazzo maggio hanno costretto gli organizzatori a rimettere mano al tracciato, tenuto costantemente sotto controllo e leggermente ridisegnato nel suo chilometraggio. Ecco così che il percorso lungo misurerà 72 km per 4.400 metri, il medio 39 km per 2.400 metri e il corto 16 km per 900 metri: rispetto allo scorso anno ci sono stati leggeri allungamenti, legati anche a nuove scelte organizzative come il passaggio nei pressi del Rifugio Alpe Soglia, dove sarà ospitato uno dei principali ristori.


C’è grande attesa per conoscere i nomi di chi allungherà l’albo d’oro della manifestazione: lo scorso anno fecero festa Paolo Rossi e Chiara Boggio per il Gir Lung, Ivan Camurri e Agnese Valz Gen per il Gir Curt e un bis da parte di qualcuno di loro è una possibilità da non scartare. Intanto gli organizzatori hanno dovuto mettere il sigillo alle iscrizioni che hanno raggiunto il limite massimo dei 600, tetto leggermente ribassato rispetto al passato per ragioni di sicurezza.

L’appuntamento per tutti è in Via Aldo Moro a Forno Canavese, sede della partenza differenziata in base ai tracciati di gara: il Gir Lung scatterà alle ore 6;30, alle 7:30 toccherà al Gir Curt mentre la prova più breve e aperta a tutti si svolgerà al pomeriggio con lo start fissato per le ore 17:00. L’orario estremamente anticipato porterà moltissimi a pernottare direttamente nei pressi della partenza e per questo gli organizzatori hanno messo a disposizione la palestra comunale che sarà aperta gratuitamente. Dopo la gara il centro di Forno Canavese rimarrà comunque aperto e a disposizione di tutti i corridori invitati a una serata di festa che andrà avanti fino a notte inoltrata.



22/05/2019