Bolzano City Trail

Domenica 21 ottobre, alle 9, parte finalmente la prima edizione del Bolzano City Trail su tre distanze di 31, 16 e 6km

La lunga attesa per la novità dell'anno nel mondo podistico sta per finire! Domenica 21 ottobre, alle 9:00, parte finalmente la prima edizione del Bolzano City Trail su tre distanze di 31, 16 e 6 chilometri. Gli organizzatori, ossia l’Azienda di Soggiorno di Bolzano, l'SC Neugries e l'Ecoistituto Alto Adige, attendono con trepidazione questa grande festa della corsa con partecipanti provenienti da Germania, Spagna, Croazia e, naturalmente, dal paese ospitante, l'Italia.


Chi ha già organizzato un evento sa, per esperienza, che negli ultimi giorni si è leggermente tesi. Se, per di più, si tratta della prima edizione, la tensione aumenta. È proprio questa la sensazione che provano, attualmente, Roberta Agosti (Azienda di Soggiorno di Bolzano), Dorothea Kelderer (SC Neugries) e Sonja Abrate (Ecoistituto Alto Adige), le tre "donne forti" a capo del Bolzano City Trail che, domenica 21 ottobre alle 9:00, festeggia il suo debutto nel mondo della corsa.

"Le ultime settimane sono state molto intense. Ma grazie all'eccellente collaborazione e al supporto di numerosissimi volontari, abbiamo praticamente completato i preparativi per il Bolzano City Trail. Naturalmente, nei prossimi giorni ci saranno ancora diversi dettagli da chiarire e si presenteranno piccoli problemi che cercheremo di risolvere rapidamente. Una cosa che mi ha colpita in modo positivo è che tutte le persone coinvolte davvero non vedono l'ora che l'evento inizi. Ora non ci resta che sperare che il tempo sia bello e poi, nulla potrà più ostacolare questa straordinaria festa della corsa nella nostra meravigliosa città", promette la direttrice del CO Roberta Agosti, direttrice reggente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano.

Tre percorsi diversi a disposizione – Rabensteiner e Reiterer al via

Una festa della corsa mai vista a Bolzano, per lo meno in questa forma. Per la prima volta, infatti, dopo il via in Piazza Walther, il "salotto" dei bolzanini, l'itinerario conduce sulle tre famose passeggiate del capoluogo altoatesino, le Passeggiate di Sant'Osvaldo, del Guncina e del Virgolo. "Il percorso del Bolzano City Trail è lungo 31 chilometri e i concorrenti devono superare 800 metri di dislivello. Siamo felicissimi che, già alla prima edizione, partecipino atleti altoatesini di altissimo livello come Hannes Rungger, Gianmarco Bazzoni e Hermann Achmüller. Inoltre, si sono anche iscritte due vere stelle della corsa trail, ovvero Alexander Rabensteiner, il quattro volte vincitore della Südtirol Ultra Skyrace, e Andreas Reiterer. Ma, naturalmente, siamo felici anche della partecipazione di tutti gli altri atleti. Ognuno di loro sarà ricompensato per la fatica dall'indescrivibile panorama sui tetti di Bolzano", commenta Dorothea Kelderer dell'SC Neugries.


Ma non è tutto! Oltre al percorso originale, infatti, gli organizzatori propongono anche il Bolzano City Run su una distanza di 16 chilometri per un dislivello di 400 metri. Dopo il via, i concorrenti corrono lungo la Passeggiata del Guncina e quella di Sant'Osvaldo, rinunciando però alla salita sul Virgolo. Sia per il Bolzano City Trail che per il Bolzano City Run i concorrenti devono presentare un certificato medico sportivo.

"La gamma di tre itinerari differenti è completata dal Bolzano City Enjoy. Questa corsa non competitiva conduce i concorrenti su un percorso di 6 chilometri nel cuore di Bolzano, offrendo loro l'opportunità di scoprire le bellezze della nostra città in modo attivo ma senza cronometro. Allo stesso tempo, i partecipanti possono cogliere l'occasione per degustare le specialità locali. Accanto a numerosi corridori ci aspettiamo anche diversi appassionati di nordic walking. Il Bolzano City Enjoy è anche una corsa di beneficienza. Una parte del ricavato, infatti, sarà donato a "Il Papavero - Der Mohn", associazione che si impegna ad accompagnare in modo dignitoso i malati terminali nell'ultima fase della loro vita", illustra Sonja Abrate dell'Ecoistituto Alto Adige.

Iscrizioni aperte fino al 20 ottobre

È possibile iscriversi al Bolzano City Trail, che come going Green Event si impegna anche per la salvaguardia dell’ambiente, sul sito internet dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano http://www.bolzano-bozen.it/bolzano-bozen-city-trail.html fino al giorno precedente l'evento. La quota d'iscrizione per il Bolzano City Trail è di 40 Euro, quella per il Bolzano City Run di 30 Euro e quella per il Bolzano City Enjoy di 25 Euro. "Chi si decide all'ultimo momento può iscriversi anche nel giorno della gara, all'ufficio gare presso l’Azienda di Soggiorno Bolzano in via Alto Adige 60, dove vanno ritirati anche i pacchi gara", concludono le organizzatrici.



18/10/2018