Trullincorsa

Tutto quello che c'è da sapere sulla prima edizione della Trullincorsa UNESCO Trail di domenica 10 novembre

Sabato 26 ottobre 2024 l’Alberobello Running ASD con il patrocino del Comune di Alberobello e la collaborazione della Monteco ha promosso l’iniziativa del Plogging & Clean-Up Day, un’iniziativa che ha coinvolto in forze tutte le associazioni locali siano esse culturali e sportive, l’evento propedeutico alla «Trullincorsa UNESCO Trail» gara nazionale FIDAL inserita nel circuito regionale Puglia Trail che andrà in scena domenica 10 novembre 2024 alle 9:15.


La scelta del Plogging è stata strategica dato che i partecipanti e gli operatori della MONTECO, muniti di tutto il materiale necessario, hanno ripulito il tracciato da rifiuti ed immondizia, “ci si prende cura del proprio corpo, si socializza e nel contempo si cura l’ambiente circostante, una sorta di scambio virtuoso e sinergico”; teatro di questa prima manifestazione è stato il Bosco Selva, “riserva naturale e polmone verde di Alberobello”.


I sentieri, gli sterrati, i tratturi, il bosco in cui le associazioni hanno svolto il Plogging & Clean-Up Day sono una parte consistente del tracciato di gara della. La manifestazione sportiva, organizzata dall’Alberobello Running ASD, con il patrocinio del Comune di Alberobello sempre attento al benessere psicofisico, alla socialità, al rispetto della natura, alla cura del territorio alla conservazione delle identità culturali ed al turismo. La «Trullincorsa UNESCO Trail» è un’idea nuova di vivere la città ed il territorio in accordo con la natura, è l’uomo che prova a sentire il “suo respiro e quello della terra”, è l’uomo che “corre, cammina sulla terra tra le pietre” in un bosco tra le querce e poi scopre la bellezza dei trulli in un giorno di autunno, prendendosi cura del proprio corpo restando “accordato” con la natura e con il paesaggio.


L’educazione al movimento, alla socialità, alla condivisione sono una parte fondamentale della filosofia che alimenta l’Alberobello Running ASD, Silver e Young insieme condividendo fatiche ed obbiettivi in patto educativo che trasferisce conoscenze ed esperienze, la «Trullincorsa UNESCO Trail», sarà un momento speciale anche per i ragazzi “Young”, che saranno premiati dai “Silver” per aver curato e ridipinto nei mesi scorsi insieme con il loro genitori ed allenatori, due panchine gialle, che rappresentano il simbolo della lotta al bullismo e cyberbullismo, l’iniziativa è stata sostenuta e promossa dall’Associazione Giancarlo Sumerano Onlus. La prima delle due panchine è stata inaugurata a maggio dal Presidente in persona di Helpis Panchina Gialla, Gino Fanelli, l'altra - destinata ad accogliere i visitatori del parchetto retrostante la scuola "La Sorte"- sarà presentata, per l’appunto, in occasione della manifestazione di domenica 10 novembre. Una bella soddisfazione per i ragazzi dell’Alberobello Running, che potranno crescere con l’orgoglio di aver reso visibile e tangibile il rispetto dei valori. L’atletica è “educazione alla fatica” ed è uno strumento educativo potente, la disciplina che ne consegue porta i ragazzi a credere: nel rispetto, nell’integrazione, nell'amicizia, naturale antidoto contro il bullismo.

04/11/2024