Tourlaghi

Presentata la Tourlaghi del quindicinnale, confermata la presenza di Cesare Maestri: tutti i dettagli

E’ iniziata con una notizia positiva la conferenza stampa della 15ª Tourlaghi, andata in scena presso palazzo Coni a Trento alla presenza del presidente del Comitato Olimpico territoriale Paola Mora, del presidente della Fidal Fulvio Viesi, dalla direttrice dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones, del sindaco del Comune Vallelaghi Gianni Bressan. Il presidente del Gs Fraveggio Mauro Bressan, assieme al responsabile tecnico Rolando Beatrici, hanno infatti anticipato che fra i protagonisti della corsa a tappe in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno ci sarà anche il vincitore della passata edizione, il campione di corsa in montagna Cesare Maestri che torna a gareggiare dopo l'infortunio primaverile.


Nella tre giorni che si sviluppa su 25 chilometri, con 870 metri di dislivello positivo saranno in gara oltre duecento atleti, provenienti da ben 35 province diverse, a testimonianza della reputazione che nel tempo questo appuntamento si è conquistato. E, nota curiosa, non mancheranno nemmeno i 5 senatori che hanno preso parte a tutte e quindici edizioni, fra l’altro tutti da fuori provincia.



Merito dell'organizzazione, ma soprattutto degli ambienti naturali nei quali si svolge, connotati da boschi, corsi d'acqua e laghi, in un'alternanza di paesaggi che viene apprezzata da chi fatica per raccogliere il miglior tempo alla propria portata, ma trova anche il tempo per guardarsi attorno.
Assente la vincitrice della passata edizione al femminile Elisa Almondo in campo femminile gli occhi sono puntati sulla modenese di Sassuolo Laura Ricci, vincitrice nel 2012, 2013, 2014, 2016 e 2017, quindi su Ana Nanu, dominatrice nel 2015. In quanto alle iscrizioni, appaiono già nella lista, che annovera un 40% di nomi al femminile, il vincitore del 2015 Emanuele Franceschini nonché Enrico Cozzini, secondo lo scorso anno, e Luca Miori.


Venendo al percorso delle tre tappe, che sarà nuovo come da caratteristica di questa competizione, la prima frazione avrà lo start alle 19,30 di venerdì 31, e porterà i concorrenti incontro all'abitato di Fraveggio, dove saranno allestiti partenza e arrivo: 6,5 chilometri con 200 metri di dislivello, lungo i quali i runner costeggeranno anche il lago di Santa Massenza, con salita conclusiva. Sabato alle 10 dovranno invece coprire quasi dieci chilometri con 370 metri di dislivello positivo da Monte Terlago fino alla malga Terlago Bassa, un suggestivo itinerario ai piedi della Paganella, che toccherà anche il Lago di Lamar e il Lago Santo. Domenica la 15ª «Tourlaghi» si chiuderà con una frazione di quasi dieci chilometri, con 300 metri di dislivello, ancora con partenza (alle ore 10) ed arrivo a Fraveggio, ma questa volta salendo e discendendo dal Monte Gazza. Ad attendere i concorrenti ci sarà la tradizionale Sagra dei Portoni, festa più importante che propone attività ricreative per ragazzi e adulti e naturalmente la possibilità di degustare la gastronomia locale.


Fra i motivi di interesse c’è anche la graduatoria per team, chiamata Memorial Giuseppe Ravidà, assegnato alla migliore società, risultante dalla somma dei tempi dei migliori cinque atleti della stessa squadra (maschi o femmine) che appaiono nella classifica generale.
Infine uno spazio viene riservato anche alle gare giovanili grazie alla «Baby Run», che si disputerà domenica 2 giugno su varie distanze, in base alla categoria, dai minicuccioli ai cadetti. 



28/05/2019