Mezza Maratona del VCO

È tutto pronto a Gravellona Toce per la 21ma edizione della MezzaMaratona del VCO, ecco i favoriti

È tutto pronto a Gravellona Toce per la 21^ edizione della MezzaMaratona del VCO, la classica corsa podistica organizzata dall'ASD Gravellona VCO con partenza dalla SS 33 del Sempione e arrivo all'interno dello Stadio Boroli.

Sono oltre 600 gli iscritti alla gara sulla tradizionale distanza di 21,097 km, 620 per l'esattezza, un risultato in linea con gli anni precedenti e che testimonia ancora una volta l'apprezzamento degli atleti nei confronti di questa manifestazione.

Saranno molti anche gli atleti di alto livello presenti, a partire dai marocchini Hicham Laqouahi e Zain Jaouad, dal keniota Paul Tiongik e dall'ucraino, ma ormai italiano d'adozione, Vasyl Matviychuk; tra gli italiani - ricordiamo che la MezzaMaratona del VCO è valida anche come Campionato Regionale individuale e come seconda prova del Campionato di società - saranno al via i fratelli Alessandro e Paolo Turroni, il primo tesserato per la Cus Pro Patria, il secondo per il CUS Torino, e il portacolori della Brancaleone Asti Gabriele Gagliardi.

GOOGLE_ADSENSE

In campo femminile i pronostici si concentrano sulla marocchina Mina El Kannoussi e sulla keniota Ruth Chebitok, ma occhio anche alla portacolori delle Fiamme Azzurre Valeria Roffino, all'atleta della Brancaleone Asti Elisa Stefani e Chiara Schiavon (Sisport), all'esordio sulla Mezza Maratona.

Vedremo se gli atleti in gara saranno in grado di battere o almeno avvicinare il record della gara che resiste da ben 16 anni: nel 2000 il tanzaniano Salaho N'Gadi chiuse, infatti, con l'ottimo tempo di 1h01'53"; decisamente più recente il primato femminile, essendo stato stabilito da Hellen Jepkurgat lo scorso anno con il crono di 1h13'07".

Ricordiamo che oltre alla gara agonistica sulla classica distanza della mezza maratona, 21,097 km, si terranno anche due Family Run non competitive; una da 7 km, ideale come "trampolino di lancio" per la MezzaMaratona del 2017 e una per i meno allenati, da 4 km.

Le previsioni meteo sono buone, con sole e temperature comprese tra i 17 e i 20 gradi: ci sono insomma tutte le premesse per un grande spettacolo sportivo.

NEWS_ADSENSE

24/09/2016