Marató Barcelona

28 uomini e 13 donne compongono il cast dei top runners della Maratona di Barcellona: ecco come vedere la gara

Foto di Organizzatori


Domenica 10 marzo va in scena la 45ma edizione della Marató Barcelona e i top runners della corsa catalana si metteranno alla prova sul nuovo percorso nel tentativo di battere gli attuali record della gara, stabiliti nell'edizione precedente da Marius Kimutai (02:05:06) e Zeineba Yimer Worku (02:19:44). Saranno 28 gli uomini e 13 le donne che comporranno la lista dei candidati a salire sul gradino più alto del podio della Maratona di Barcellona. Nel pomeriggio di venerdì alcuni dei protagonisti sono intervenuti all'Expo della gara, accompagnati dal Presidente Onorario della Maratona di New York, George Hirsch, dall'Assessore allo Sport del Comune di Barcellona, ??David Escudé, e dal direttore della corsa, Mauro Llorens.


Nella gara maschile, Abebe Negewo è pronto a battere il record di Kimutai. L'etiope ha un miglior tempo di 2:04:51 e sa già cosa vuol dire correre a Barcellona, ????dove ha ottenuto il secondo posto in questa stessa gara nel 2019 (02:06:49h ). "Sono convinto che il nuovo percorso mi aiuterà a tagliare finalmente il traguardo a Barcellona per primo. Sono in ottima forma in questo 2024 e non vedo l'ora di incontrare di nuovo questa città e vincere", spiega Negewo. Tra i contendenti ai primi posti di Barcellona ci sarà anche l'etiope Fikre Bekele, vincitore della maratona di Linz nel 2022 (02:06:16h) mentre un altro atleta da tenere d'occhio è il keniano Edmond Kipngetich, vincitore della Maratona di Lubiana 2023 (02:06:47h), che arriva a Barcellona in ottima forma. Da citare infine l'atleta eritreo ora cittadino svizzero, Abraham Tadesse, pronto a provare a battere il record del mondo nella categoria M40. Come riportato da sito Fidal negli scorsi giorni, al via ci sarà anche l'ex primatista italiano Iliass Aouani, che proverà a giocarsi le sue carte olimpiche dopo il ritiro di Osaka.


In campo femminile, tempi alla mano, la principale favorita sarà l'etiope Degitu Azimeraw, autore di un ottimo tempo (02:17:58h) nella Maratona di Londra nel 2021, e recentemente tornata alle competizioni dopo la maternità. "Alla fine del 2023 sono tornata a correre una maratona e sento di aver ritrovato il ritmo per potermi imporre a Barcellona e stabilire un nuovo record del percorso", dice Azimeraw.


Tra le rivali di Degitu Azimeraw segnaliamo la connazionale Zinah Senbeta, che viene dalla vittoria di Lubiana (Slovenia) nel 2023 con il tempo di 02:21:05h. A lottare per i posti d'onore sarà anche l'etiope Bone Cheluke con un tempo di 02:24:37h alla Maratona di Košice (Slovacchia), dove si classificò terza nel 2022. Da segnalare infine la presenza della keniana Aurelia Kiptui, che ha fatto segnare il suo miglior tempo di 02:26:49h alla maratona della sua città, Nairobi (Kenya), nel 2023. Una prestazione che Kiptui ha ottenuto in una gara d'alta e che dimostra le grandi potenzialità.


LA MARATONA DI BARCELLONA IN DIRETTA TV


La gara sarà visibile in Italia sul canale web Eurosport, accessibile esclusivamente con abbonamento alla piattaforma Discovery+, a partire dalle ore 8:15 (QUI L'OFFERTA SU PRIME VIDEO).


Non ci sarà la diretta sui canali "tradizionali" Eurosport 1 ed Eurosport 2, visibili su Sky e Now, dove sarà invece proposta una sintesi domenica notte alle ore 03:00 e alle ore 05:00 e lunedì mattina alle ore 8:30 e 12:30

08/03/2024