Norvegia

La campionessa olimpica di sci di fondo Therese Johaug corre il sesto tempo europeo dell'anno sui 10.000m, vince Grovdal

10.000m di alto livello al Bislett Stadium di Oslo dove Karoline Grovdal, autrice pochi giorni fa del nuovo primato mondiale dei 5km su strada (in attesa di ratifica dopo alcune beghe organizzative) era alla ricerca del minimo olimpico. Ma i fari erano puntati anche sulla campionessa olimpica e mondiale di sci di fondo Therese Johaug.
 
I 25 giri di pista non hanno tradito le aspettative con la Grovdal che ha tagliato il traguardo in 30'50", nettamente sotto il 31'25" richiesto per l'iscrizione ai Giochi di Tokyo, mentre non ce la fa la Johaug (31'32") che può comunque ritenersi soddisfatta per il suo nuovo primato personale sulla distanza..in uno sport non suo e senza scarpe chiodate!

La Grovdal dopo la gara ha dichiarato di essersi sentita molto tesa prima del via a causa della presenza della Johaug, che già nelle passate stagioni si era cimentata con successo in gare di corsa, per via della pressione mediatica che si era creata dopo l'annuncio della sua presenza.
 
Therese Johaug, che durante le sue apparizioni nel mondo dell'atletica ha sempre dichiarato di usare la corsa come metodo di allenamento estivo, ha ribadito che nei suoi pensieri non c'è assolutamente Tokyo ma Pechino, che nel 2022 ospiterà le Olimpiadi Invernali.
 

 


08/05/2021