Giro delle Isole Eolie

A Salina Marina vincono ancora Mauro e Bonassi, il piemontese e la lombarda calano il tris | FOTO

A rendere ostica e selettiva la competizione odierna di 14.8 km, con partenza ed arrivo posti a Santa Marina Salina e “giro di boa” a Malfa, la distanza, le continue salite ed il caldo, che hanno appesantito i muscoli dei 100 partecipanti. Il racconto tecnico ha fatto registrare il tris di vittorie del piemontese e della lombarda. Domani (giovedì 7 settembre, ndr) meritato riposo per tutti.

GOOGLE_ADSENSE

Il “17° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” ha proposto oggi la prova più impegnativa e faticosa. Si è corsa a Salina la terza gara in programma della manifestazione FIDAL organizzata dalla Polisportiva Europa; mancano adesso soltanto due appuntamenti agonistici alla conclusione dell’evento sportivo-turistico. A rendere ostica e selettiva la competizione odierna di 14.8 km, con partenza ed arrivo posti a Santa Marina Salina e “giro di boa” a Malfa, la distanza, le continue salite ed il caldo, che hanno appesantito i muscoli dei 100 partecipanti. Il racconto tecnico ha fatto registrare il tris di successi di Carlo Mauro (Pam Mondovì) e Cristiana Bonassi (Arieni Team), dominatori di questa edizione.

LINK_ADSENSE

Mauro ha allungato subito sul gruppo assieme a Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), staccando progressivamente il rivale più accreditato per poi involarsi solitario verso il traguardo con il tempo di 56’33”. Piazza d’onore per Guidetti, attardato di 2’06”. Grandissima prestazione della Bonassi, terza assoluta in 1h00’01. A seguire sono giunti: Alberto Vicentini (Runcard), Alberto Manzo (Atletica Fossano), Andrea Pezzino (Podistica Pontelungo), Pietro Milesi (Atletica Gavardo) e Giovanni Orsello (Pam Mondovì). “Il percorso era bellissimo e suggestivo con la chicca del passaggio tra le caratteristiche strade di Malfa – ha dichiarato entusiasta la Bonassi - personalmente sono andata davvero bene, oltre le mie attese, così come nelle precedenti giornate”. Quali i tuoi prossimi obiettivi? “Concluso il “Giro”, mi preparerò in vista dei Campionati Italiani Master di mezza maratona, in programma l’1 ottobre a Breno Darfo, nel bresciano, quindi dalle mie parti”. In classifica generale, Mauro e la Bonassi sono in testa con un vantaggio rispettivamente di 3’38” e oltre 6’ sugli avversari più forti.

AMAZON_ADSENSE

Tra le donne, Elena Briganti (Gran Sasso Teramo) ha messo al sicuro il secondo gradino del podio, chiudendo con il crono di 1h02’41. Alle sue spalle, si sono posizionate a Salina: Valentina Gualandi (Podistica Pontelungo), Elisa Naletto (Pam Mondovì), Katharina Wangler (Runnersclub Bellinzona), Patrizia Leonarduzzi (Keep Moving Udine), Francesca Colafati (Fidippide), prima delle siciliane, e Mara Rossinelli (Runnerclub Bellinzona). Al termine della corsa, atleti ed accompagnatori si sono goduti un gradito ristoro. Domani (giovedì 7 settembre, ndr) meritato riposo per tutti, che precederà il trasferimento di venerdì a Lipari.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

06/09/2017