Tartufo Running
Tutte le ultime news in vista della finale della Coppa Italia di Skyrunning in programma nel prossimo weekend
Foto di Davide Ferrari
Ultimi giorni di attesa per conoscere i nomi dei prossimi vincitori della Coppa Italia di Skyrunning che verrà assegnata al termine dell’ultima tappa del circuito federale ospitata il prossimo 6 ottobre dalle alture appenniniche parmensi in occasione della Tartufo Running, l’ormai storico evento di corsa outdoor giunto alla sua 17° edizione. Alla presenza di tanti campioni di skyrunning attesi al via, la nona ed ultima gara del circuito metterà fine ai giochi per la conquista della coppa di specialità e chiuderà un’edizione combattuta del circuito promosso da FISky - Federazione Italiana Skyrunning.
La Coppa Italia di Skyrunning approda sull’Appennino Tosco-Emiliano per un’intensa due giorni di sport che, a partire da sabato 5 ottobre e per tutta la giornata di domenica 6, vedrà i migliori atleti del panorama nazionale e centinaia di appassionati amatori impegnati sia sul terreno di gara, che negli eventi collaterali che animeranno il borgo antico di Calestano in occasione della manifestazione.
Lo storico appuntamento parmense con il grande Skyrunning, divenuto evento di richiamo internazionale per professionisti ed appassionati da tutt’Europa, sarà un’occasione unica per correre tra storia e natura, alla riscoperta di vecchie piste e sentieri immersi nei colori autunnali dell’Appennino Tosco-Emiliano, Riserva MAB UNESCO.
Ben cinque i percorsi di gara proposti anche per la 17°edizione dall’organizzazione, pronta ad accogliere sulle diverse distanze ben 400 atleti provenienti da 15 nazioni e 47 diverse province d’Italia; ad inaugurare la giornata di gare nella mattinata di domenica sarà la prova Tartufo Ultra Sky Marathon ® di 68 km per 3.620 metri di dislivello (3 Punti ITRA, U.T.M.B. 100K M) con partenza alle 7:00.
A seguire prenderà poi il via la prova più attesa di giornata, disputata sulla distanza Sky Marathon; spettacolo assicurato per la Tartufo Sky Marathon® (2 Punti ITRA - U.T.M.B. 50K M), valevole come finale di Coppa Italia “CRAZY Skyrunning Italy Cup 2024”; 43 km per 2.150 metri di adrenalina garantita dall’altissimo livello dei partenti già confermati, fra i quali tanti atleti della Nazionale Italiana FISky ancora freschi degli allori conquistati ai recenti Campionati del Mondo in Spagna (Soria): saranno al via il due volte Campione del Mondo e due volte Campione Europeo Cristian Minoggio (Altitude Skyrunning Team ASD), oltre ai forti azzurri Danilo Brambilla (Falchi Lecco ASD - 8° posto mondiale), Luca Arrigoni (Pegarun ASD - 10°posto mondiale) e Giacomo Forconi (ASD Space Running); presenti al via anche le fortissime azzurre Elisa Pallini (Pegarun ASD - 9° classificata ai Mondiali nella prova Ultra) e Roberta Jacquin (Pegarun ASD - 9° classificata ai Mondiali nella prova Skyrace); infine, impegnati nelle diverse distanze, presenti anche Matteo Lora ed Eddy Nani, entrambi atleti in forza alla società organizzatrice della gara Skyrunning Adventure ASD.
Attesi in partenza e sicuri protagonisti anche i top runner Simone Valsecchi (Falchi Lecco ASD), attualmente in testa al circuito “CRAZY Skyrunnig Italy Cup” con 414 punti, insieme a Sergio Bonaldi (LAB4YOU), all’inseguimento in seconda posizione ed in lizza per la vittoria finale del circuito tricolore; al femminile, oltre alla capolista Elisa Pallini (476 punti), sarà presente Aurora Bosia (Falchi Lecco ASD), 2° in classifica di Coppa Italia.
Si ricorda che al termine della prova SkyMarathon che determinerà i vincitori del circuito “CRAZY Skyrunning Italy Cup”, oltre al montepremi della gara offerto dall’organizzazione, verranno assegnati i premi messi in palio dalla Federazione per un totale di 4000 Euro di montepremi.
Oltre all’attesa prova Tartufo Ultra SkyMarathon® da 68 km e Tartufo SkyMarathon® da 43 km, prenderanno il via da Calestano anche la Tartufo Skytrail Monte Sporno di 28 km per 1.560 metri (1 Punto ITRA - U.T.M.B. 20K M) e la Tartufo SkyTrail Découverte di 17 km per 1.000 metri (U.T.M.B.- 20K M); ultima in ordine di partenza sarà la Tartufo Sky Youth di 9 km per 450 metri, valevole come penultima tappa del circuito federale di “Coppa Italia Giovani – supported by Loacker” e prova assegnataria dei titoli Italiani Sky per le categorie giovanili YOUTH A e B.
A completare il weekend di sport, nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, Calestano ospiterà la Tartufo Running Kids, una corsa non competitiva riservata ai più piccoli: appuntamento alle ore 14.00 in Piazzale Europa (Calestano) per cimentarsi in allegria sui due tracciati di 1,7 km (dai 5 ai 10 anni), oppure di 5,5 km (dagli 11 ai 14 anni).
Tutte le prove competitive si concluderanno con un meritato pasta party presso la Baita degli Alpini di Calestano, nei pressi sede storica di arrivo della gara.
Si ricorda infine che la Tartufo Running si inserisce nel ricco calendario di eventi organizzati nel contesto della Fiera Nazionale del Tartufo di Fragno – da cui il nome della gara- ospitata dal borgo di Calestano (Parma) che quest'anno si svolgerà le domeniche dal 13 ottobre al 17 novembre.
Le iscrizioni online alla gara si chiuderanno il 3 Ottobre 2024 a mezzanotte (o al raggiungimento del numero di 100 concorrenti per ogni distanza).
01/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
L’ultima tappa del circuito disputata alla Tartufo SkyMarathon di Calestano consegna lo scudetto tricolore a Simone Valsecchi ed Elisa Pallini
Il Campione del Mondo di Ultra Sky Cristian Minoggio e la Campionessa Italiana di specialità Roberta Jacquin brillano nella SkyMarathon
Tutti i risultati dell'edizione 2024 del Tartufo trail: l'iridato Cristian Minoggio si aggiudica la SkyMarathon
Si avvicina l'edizione numero 12 del Tartufo Trail, l'appuntamento è per il 6 ottobre: tutte le ultime news
Tutto quello che c'è da sapere sulla 16esima edizione del Tartufo Running in programma domenica prossima a Calestano