Maratona Reale

Chiusure al traffico nel Parco La Mandria e sulle strade di Venaria Reale, Druento e San Gillio: ecco gli orari e le indicazioni per gli automobilisti

Venaria Reale si prepara al Weekend Reale, l'appuntamento podistico del 10 e 11 ottobre che avrà il suo momento centrale domenica con la seconda edizione della Maratona Reale e le gare di Una Corsa da Re.


La maratona sulla distanza di 42,195 km sarà affiancata dalla mezza maratona, dalla prova di 30 km e dalla 10 km. Le prime tre partiranno alle ore 9 dai Giardini della Reggia, mentre la 10 km scatterà alle 9:20. L'arrivo di tutte le gare sarà nel Gran Parterre della Reggia di Venaria.


Il percorso attraverserà il Parco Naturale La Mandria e i territori di Venaria Reale, Druento e San Gillio. Per consentire il passaggio dei partecipanti, sono previste modifiche alla viabilità sia all'interno dell'area protetta sia sulle strade esterne.


QUI IL PERCORSO NEL DETTAGLIO


Parco La Mandria: chiusure dalle 9 alle 13


Le limitazioni principali riguarderanno la circolazione veicolare all'interno del Parco La Mandria.


Secondo le indicazioni pubblicate dai Parchi Reali, domenica 11 ottobre gli accessi veicolari da Ponte Verde e Druento saranno consentiti fino alle ore 8:45.


Dalle 9 alle 13 le strade interne al parco saranno chiuse al traffico veicolare. Gli ingressi per le automobili riapriranno dalle ore 13.


Le limitazioni non riguarderanno pedoni e biciclette, che potranno continuare a utilizzare gli accessi consentiti. Per i visitatori è consigliato verificare le condizioni dei singoli itinerari prima di raggiungere l'area protetta.


Chiusure sulle strade esterne al parco


Le modifiche alla viabilità interesseranno anche le strade utilizzate dai partecipanti per raggiungere i comuni di Druento e San Gillio e per rientrare verso Venaria Reale.


La sospensione della circolazione veicolare è prevista complessivamente dalle 8:45 alle 14, con interessamento dei seguenti tratti:


  • Strada Provinciale 8;
  • Strada Bottione;
  • Strada della Rubianetta;
  • Strada comunale da La Cassa a Druento;
  • Circonvallazione della Tenuta La Mandria.


Le chiusure sono legate al passaggio dei concorrenti e alle esigenze di sicurezza. Gli automobilisti dovranno pertanto prestare attenzione alla segnaletica temporanea e alle indicazioni del personale presente sul percorso.


Druento e San Gillio: attenzione ai collegamenti stradali


Il percorso della Maratona Reale raggiungerà San Gillio e Druento prima di rientrare nel Parco La Mandria. La circolazione potrà quindi subire interruzioni anche sulle strade di collegamento tra i due comuni e lungo la direttrice della Provinciale 8.

Il Comune di San Gillio ha pubblicato l'ordinanza dell'Area tecnico-manutentiva n. 40/26 del 7 ottobre 2026, relativa alle modifiche temporanee della circolazione in occasione della manifestazione.

Chi deve spostarsi tra Venaria, Druento e San Gillio nella mattinata di domenica è invitato a programmare itinerari alternativi e a considerare possibili rallentamenti.


Come raggiungere la Reggia di Venaria


La partenza e l'arrivo delle gare si trovano all'interno dei Giardini della Reggia. L'accesso all'area di partenza è possibile esclusivamente a piedi, dall'ingresso di via XX Settembre all'angolo con via Quirino Mascia.

Il Race Village è allestito in piazza della Repubblica. Domenica mattina sarà aperto dalle 7; il ritiro dei pettorali per maratona, 30 km e mezza maratona terminerà alle 8:30, mentre per la 10 km sarà possibile ritirarli fino alle 8:45.

Per chi accompagna gli atleti o intende visitare la Reggia e il parco, è consigliabile arrivare con anticipo e verificare le eventuali limitazioni agli accessi.


Gli orari delle gare


  • Ore 9:00: Maratona Reale, mezza maratona e Corsa da Re 30 km.
  • Ore 9:20: Corsa da Re 10 km.
  • Ore 14:30: chiusura degli arrivi della maratona.
09/10/2026