RomaOstia
L'elenco delle strade chiuse, dei divieti e delle deviazioni in occasione della RomaOstia Half Marathon di domenica 1 marzo 2026
Foto di Lapresse
Domenica primo marzo si correrà l’edizione numero 51 della Roma-Ostia Half Marathon, la Mezza Maratona sulla distanza dei 21,097 chilometri. La partenza sarà al mattino, tra le 8.50 e le 9.30, dal PalaEur e l’arrivo alla rotonda di Ostia, dopo aver percorso via Cristoforo Colombo. (QUI IL PERCORSO)
All’Eur, saranno interessate dal percorso di gara anche viale Europa, viale Tupini, viale dell’Umanesimo, viale del Ciclismo e viale della Tecnica, viale dei Primati Sportivi e viale dell’Oceano Pacifico.
In dettaglio, il percorso si snoderà da piazzale Pierluigi Nervi su un tratto iniziale della Colombo per poi proseguire su viale Europa, viale Tupini, piazza Atarturk, viale dell’Umanesimo, viale del Ciclismo, via della Tecnica, viale dei Primati Sportivi, viale dell’Oceano Pacifico e da qui la corsa si dirigerà verso il mare di Ostia percorrendo la Colombo con arrivo alla rotonda di piazzale Cristoforo Colombo.
La manifestazione comporterà chiusure al traffico, in particolare sulla Colombo e modifiche di percorso per le linee del trasporto pubblico. Saranno 28 le linee modificate: C7, C13, 06, 014, 016F, 070, 30, 31, 73, 671, 700, 705, 706, 708, 709, 712, 714, 762, 763L, 767, 771, 777, 778, 779F, 780, 788, 791 e n070.
Quattro di queste linee – 06, 014, 070, n070 – saranno in realtà deviate già dal giorno precedente. Alle 7.30 di sabato 28 febbraio, infatti, inizieranno le operazioni di allestimento delle strutture al traguardo, nell’area di piazzale Cristoforo Colombo e dalla stessa ora saranno deviate le quattro linee bus.
La scansione oraria della gara e delle modifiche per la viabilità nella giornata di domenica prevede l’avvio degli allestimenti e la chiusura della Colombo tra viale Europa e viale dell’Oceano Pacifico in direzione Ostia già alle 4 del mattino.
Alle 7 è in programma il raduno dei partecipanti all’altezza di viale America.
Alle 8, sempre sulla Colombo, si aggiungerà la chiusura all’altezza di piazzale 25 Marzo 1957, ancora in direzione Ostia.
Alle 8,50 partirà la gara paralimpica e tra le 9 e le 9,30 le altre tre “onde” degli atleti. Alle 10 sono previsti i primi arrivi a Ostia.
Dalle 11,30, in contemporanea con lo smontaggio delle strutture di gara nella zona di partenza, riaprirà al traffico la Colombo in direzione Ostia, tra viale America e via di Mezzocammino.
La scadenza del tempo massimo di gara è fissata per le 13, il termine alle 13.30.
Alle 16 si concluderà la manifestazione con lo smontaggio delle strutture nell’area di arrivo in piazzale Cristoforo Colombo e sul lungomare Vespucci, con la completa riapertura al traffico veicolare.
26/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Nuovo primato della gara al maschile: Michael Temoi ottiene il secondo miglior tempo di sempre all'esordio e l'ottava prestazione al mondo del 2026
Il 21enne Michael Kiplangat Temoi vince con record della gara la 51ma RomaOstia: cinque uomini sotto l'ora e tre donne sotto i 70 minuti
A partire dalle ore 8:30 di domenica 1° marzo 2026, segui in diretta streaming la 51ma edizione della RomaOstia
Ecco i favoriti per il successo della 51ma RomaOstia di domenica 1° marzo 2026: c'è il debutto dell'argento mondiale Caren Chebet
Alla scoperta del percorso dettagliato della RomaOstia di domenica 1 marzo 2026: si parte come da via Cristoforo Colombo e si arriva davanti al mare
