StraCossato

La StraCossato cambia look per la 22ma edizione: giovedì 30 giugno si parte alle 20 da Piazza Croce Rossa

Molte novità per la 22ª edizione della StraCossato, una delle gare su strada storiche del panorama podistico biellese con lo status di manifestazione regionale argento. Giovedì 30 giugno i podisti affronteranno un percorso diverso rispetto al passato, pur mantenendo più o meno lo stesso chilometraggio.

La nuova location per partenza e arrivo è piazza Croce Rossa e, quasi certamente, non ci sarà più il tratto sterrato viste le attuali pessime condizioni; altre deviazioni rispetto alle ultime edizioni sono necessarie per evitare alcuni lavori in corso. In ogni caso il percorso verrà rivisionato la sera prima della gara e ben segnalato in modo da agevolare tutti i partecipanti.

L'organizzazione è sempre della Pro Loco Cossatese, con il patrocinio del Comune di Cossato, ma quest'anno a prendere in mano le redici dell'evento sotto il profilo "tecnico" è stato chiamato il Gruppo Amici Corsa Pettinengo che con l'ausilio di Biella Sport Promotion cercherà di renderla ancora più bella ed interessante.

Le preiscrizioni sono possibili sul sito www.biellasport.net sino a lunedì 27 giugno compreso, dopodichè sarà comunque possibile prendere parte alla gara (con un piccolo sovraprezzo) iscrivendosi direttamente sul luogo di partenza dalle 18.30 alle 19.45 del giorno di gara. La partenza è prevista alle ore 20 e ai primi 300 iscritti verrà dato in dono un asciugamano, mentre al traguardo è previsto un piccolo ristoro per tutti i partecipanti ed eventualmente uno spuntino a prezzo convenzionato.


Rimane anche quest'anno lo storico abbinamento della gara al "Trofeo Vittorio Ellena" giunto alla 19ª assegnazione, mentre verrà consegnato per la prima volta il "Trofeo Ettore Quazza" all'indimenticabile presidente della Pro Loco scomparso prematuramente nel novembre scorso anno.

Saranno premiati i primi 3 uomini e 3 donne della categoria assoluta e i primi 5 uomini e donne delle categorie Ajps e Master sino a F60 e M65.

Alla società più numerosa andrà invece il "Trofeo Valentino Stefanuzzi".

Nomi importanti del podismo regionale sul podio nell'ultima edizione: lo scorso 2 luglio vinse il canavesano Edward Young (bissando il successo dell'anno prima) davanti al colombiano Juan Orozco Sanchez, di casa in Piemonte, e al biellese Michael Mercandino. L'ultimo biellese a vincere la gara fu Alberto Mosca nel 2013.

Tra le donne un podio con tre delle migliori atlete biellesi non professioniste del momento: il successo andò a Valentina Menonna (vincitrice anche nel 2014 e sul podio dal 2012) davanti a Lara Giardino e a Ilaria Zaccagni, prima nel 2010. Non esiste record della gara vuoi per il variare del chilometraggio negli anni, vuoi per l'assenza del cronometraggio ufficiale.

La StraCossato però non è solo agonismo: contestualmente tutta la cittadinanza e i bambini nati dal 2001 in poi, potranno iscriversi alla "Camminata ludico-motoria" di 4 chilometri (approvata Fiasp) per le vie della città al costo pressochè simbolico di 3 euro: a loro sono riservati 20 premi a sorteggio all'arrivo.

23/06/2016