Skyrace Carnia

Domenica 16 giugno si correrà la dodicesima edizione della International SkyRace Carnia: tutte le ultime news

Tra qualche giorno a Paluzza, nel cuore della Carnia, si correrà la dodicesima edizione dell’International SkyRace®Carnia prova valida per l’assegnazione dei titoli italiani Assoluti, Under23 e Master, disciplina SKY, per la F.I.Sky. (Federazione Italiana Skyrunning). Quest’anno viene anche riproposta dagli organizzatori dall’U.S. Aldo Moro, la seconda edizione della Staffetta Skyrace Carnia (due frazioni 15km + 9,5 maschile, femminile e anche squadre miste sia di sesso sia di società).
Il percorso, segnalato e messo in sicurezza già da alcuni giorni misura complessivamente 24.500 metri con un dislivello positivo di 2.004 metri. Sono state fatte piccole modifiche al tracciato nella parte iniziale e finale che non hanno modificano nè altimetria nè chilometraggio.


Il sindaco di Paluzza, Massimo Mentil, anche lui in gara in qualità di atleta afferma: «Per l’International SkyRace Carnia ho un debole, dopo aver corso una delle prime edizioni, spero di essere al via anche domenica prossima». «Dopo alcuni anni di lavoro alla guida del Comune - ha continuato il sindaco di Paluzza - posso affermare che questa, come altre manifestazioni che si svolgono nelle nostre montagne, sposa perfettamente i valori legati ai nostri territori e alla nostra cultura. Gli organizzatori e gli stessi concorrenti sono animati da una sportività di assoluto rilievo, inoltre grazie alla corsa, sport, territorio e storia sono legati da un unico filo. Lungo il tracciato si possono vedere delle bellezze paesaggistiche importanti come l’anfiteatro del monte Coglians, e il monte Floriz, ma si toccheranno anche dei luoghi legati alla storia del nostro paese come le trincee di Pal Piccolo e di Pal Grande tristemente famose per gli avvenimenti della Grande Guerra». 



«I valori aggiunti della manifestazione - ha detto il primo cittadino di Paluzza - sono la capacità organizzativa e la professionalità degli organizzatori. Grazie all’US Aldo Moro, che coordina oltre cento volontari lungo il tracciato, il nostro paese e le sue montagne hanno una vetrina turistica importante per mostrare al mondo le proprie bellezze».
«Come ho ribadito anche lo scorso anno, - ha concluso il sindaco - correre lungo i nostri sentieri è un’esperienza indimenticabile, la fatica è direttamente proporzionale alle emozioni che si vivono in gara!»

Percorso
Il percorso dell’International Skyrace® Carnia parte dalla pista di fondo "Laghetti" situata otto chilometri a Nord di Paluzza. Da qui gli atleti si "arrampicheranno" per raggiungere inizialmente il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà poi verso Passo Monte Croce Carnico (zona cambio della staffetta) e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra. I partecipanti correranno a confine con il cielo tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino e straordinaria storia. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista “Laghetti".

Programma
Sabato 15 giugno
Paluzza (Piazza 21-22 Luglio - Sala C.E.S.F.A.M.)
Dalle ore 16.00 e fino alle ore 19.00
• APERTURA UFFICIO GARA e DISTRIBUZIONE PETTORALI
Ore 18.00
• BRIEFING TECNICO
• Proiezione filmati edizione 2017/2018;
• Presentazione 12^ Edizione International SkyRace Carnia e 2^ edizione Staffetta Skyrace Carnia;
 Consegna pettorali gara ai migliori atleti.

Domenica 16 giugno
Paluzza (Località “Laghetti” di Timau)
Ore 7.00 Ritrovo e consegna pettorali in zona partenza;
Ore 8.30 Partenza gara;
Ore 11.00 Arrivo primi concorrenti;
Ore 12.30 Pranzo;
Ore 14.30 Chiusura gara e premiazioni



13/06/2019