Isole Eolie
Nella seconda tapa del Giro delle Eolie 2014 vincono Franzese e Marconi, le più belle foto
La seconda giornata della quattordicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” ha proposto diverse conferme, ma anche qualche sorpresa.
Gli oltre 110 partecipanti della manifestazione internazionale Fidal, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina assieme Mediterranea Trekking, hanno vissuto oggi il primo spostamento via mare, quello da Vulcano a Lipari. L’Acquacalda-Canneto (6.3 km) ha sostanzialmente ribadito i valori tecnici proposti dalla prova d’apertura di lunedì a Vulcano. Salvatore Franzese (RCM Casinalbo) e Gloria Marconi (Corradini Rubiera) hanno concesso, infatti, il bis, confermando, così, in pieno le proprie ambizioni di vittoria finale.
AFFILAGO_ADS_2
Franzese, che ha tagliato solitario il traguardo dopo 20’48”, è riuscito ad avvantaggiarsi nel primo tratto di strada sui diretti rivali Lorenzo Checcacci (Alpi Apuane) e Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), controllando poi l’orgoglioso ritorno di Checcacci, secondo con il crono di 21’00”. Terzo è giunto Guidetti, quarto Elia Carlo Notardonato (Polisportiva Molise), quinto Maurizio Lorenzetti (La Galla Pontedera) e sesta assoluta la strepitosa Marconi. La campionessa fiorentina ha sbaragliato la concorrenza “rosa”, chiudendo con il tempo di 23’32”. Alle sue spalle, Valentina Gualandi (Gabbi Bologna) ha confermato la piazza d’onore, distanziando di un altro minuto Mara Fornasari (Corradini Rubiera). A seguire sono giunte: Jessica Perna (La Galla Pontedera), Rossella Ivone (Atletica Castellana), Roberta Lodesani (Corradini Rubiera) e la messinese Francesca Colafati (Fidippide), migliore siciliana e in crescendo di condizione.
“Sta andando tutto bene – ha dichiarato a fine gara la Marconi - il “Giro” è abbastanza duro per via anche del caldo, ma la bellezza di questi incantevoli luoghi ripaga ogni sforzo. E’ fantastico ritrovarsi, inoltre, in estate dopo il brutto tempo che abbiamo avuto, per settimane, dalle nostre parti. Sto vivendo qui alle Eolie una bellissima esperienza, che va ben oltre il risultato sportivo”.
Il programma prevede, infine, domani (mercoledì 10 settembre, ndr) il temuto “tappone” di Salina, con partenza a Santa Marina Salina e arrivo a Rinella. Una corsa di ben 14.5 km con continui saliscendi, che metteranno a dura prova i muscoli dei podisti. Molti dei verdetti saranno pronunciati, quindi, proprio a Salina, per cui sono possibili cambiamenti sostanziali in graduatoria.
GOOGLE_ADSENSE
09/09/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Sette le gare di corsa su strada distribuite tra marzo a dicembre 2024. Il circuito abbraccia cinque province siciliane
Ecco tutti i vincitori della decima edizione del Running Sicily, le premiazioni al Castello della Baronessa di Carini
Andata in scena la premiazione finale del circuito Running Sicily 2022: ecco i vincitori di questa stagione
Nasce “Sicilia Virtual Running”, il primo circuito di gare podistiche “virtuali”: ecco il calendario e come iscriversi
Presentato il calendario BioRace Trofeo Pegaso: ecco le 12 prove che si disputeranno in Sicilia nel corso del 2017