London Marathon
Ecco con quale modello di scarpe l'etiope Tigist Assefa ha migliorato il primato del mondo in occasione della London Marathon 2025
Foto di London Marathon Events
Domenica 27 aprile adidas ha festeggiato 10 giorni di dominio nelle corse per i suoi atleti che indossano Adizero Adios Pro Evo 1 e 2, con Tigist Assefa e Sabastian Sawe che hanno ottenuto una doppia vittoria alla maratona di Londra, con Assefa che ha stabilito il nuovo record mondiale in gara solo femminile (LA NEWS). La vittoria segue una settimana di successi, tra cui due podi a Boston e un record mondiale battuto all'evento Adizero Road to Records 2025.
Cinque dei 12 posti che conquistano il podio delle maratone di Londra e Boston di quest'anno indossavano Adizero - più di qualsiasi altro marchio - le vittorie si basano sull'eredità del franchise Adizero di adidas, che ha supportato gli atleti a ottenere oltre 200 vittorie nelle principali competizioni di corsa e su pista e a infrangere 26 record mondiali dal 2020.
Tigist Assefa ha affrontato uno dei campi più competitivi mai visti nella capitale britannica, tagliando il traguardo in un incredibile 2:15:50 con le Adizero Adios Pro Evo 1 e stabilendo un nuovo record del mondo per sole donne, superando il precedente di 26 secondi. Con la vittoria di oggi sono tre le World Marathon Majors per l'ex detentrice del record mondiale, che ha lasciato il segno nei libri di storia con una performance iconica sulle strade di Berlino due anni fa.
Nella gara maschile, Sabastian Sawe si è staccato dal gruppo e ha preso il comando nelle fasi finali della gara, concludendo con un tempo di 2:02:27 calzando la nuova Adizero Adios Pro Evo 2. La vittoria segna l'ultimo successo del keniano, dopo quello ottenuto lo scorso anno a Valencia. Il vincitore dello scorso anno nella capitale britannica, Alexander Mutiso Munyao, ha tagliato il traguardo in 2:04:20 conquistando il terzo posto.
Sawe e Munyao sono stati tra i primi a debuttare con l'ultima versione della gamma innovatrice Adizero, che contiene 3 mm in più di schiuma adidas LIGHTSTRIKE PRO EVO nell'avampiede, con un conseguente aumento di quasi il 10% dell'altezza dell'avampiede [rispetto al modello precedente]. I test di laboratorio dimostrano la garanzia di un aumento del 5% del ritorno di energia rispetto alla Adizero Adios Pro Evo 1, la detentrice dei record.
Sabato 26 aprile, sono anche stati stabiliti 11 record alla quinta edizione di Adizero: Road to Records, tenutasi presso l’headquarted adidas a Herzogenaurach, in Germania. Tra questi, Agnes Ngetich ha stabilito il nuovo record del mondo femminile sui 10 km, con un tempo storico di 29:27, indossando le Adizero Adios Pro Evo 1. L'evento, che ha riunito 140 tra i più grandi atleti del mondo per una giornata all'insegna dei record, ha visto anche la conquista di due record mondiali under 20, quattro record continentali e quattro record nazionali.
Nel frattempo, alla maratona di Boston, Alphonce Simbu e Cybrian Kotut hanno offerto prestazioni impressionanti, guadagnandosi il podio della maratona più antica del mondo. Simbu si è assicurato il secondo posto (2:05:04), mentre Kotut si è piazzato al terzo posto, a pochi microsecondi di distanza (2:05:04). Entrambi gli atleti indossavano le Adizero Adios Pro Evo 2.
ADIDAS ADIZERO ADIOS PRO EVO 2
Lo scorso 24 aprile, in vista della maratona di Londra, adidas ha presentato la nuova Adizero Adios Pro Evo 2, l'attesissima evoluzione della Adizero Adios Pro Evo 1. La scarpa continua a spingersi oltre i confini delle prestazioni, forte dell'eredità del suo predecessore che, dal suo debutto da record alla Maratona di Berlino del 2023, è stato indossato da più vincitori di maratone mondiali di qualsiasi altra scarpa e ha aiutato gli atleti adidas a battere tre record mondiali e a vincere oltre 30 gare su strada, tra cui sette record nazionali e un record olimpico.
28/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
La Maratona di Londra 2025 entra nel Guinness World Records: è la 42.195km con più finishers nella storia
Prima esperienza sui 42.195km per l'ex calciatore azzurro, che ha portato a termine l'edizione 2025 della Maratona di Londra
Miglior risultato di sempre per la London Marathon 2025 che per il terzo anno consecutivo supera i 53mila arrivati
Ecco tutti gli intermedi cronometrici di Sofiia Yaremchuk, che alla London Marathon ha migliorato il primato italiano sui 42.195km
Ecco tutti gli intermedi cronometrici di Tigist Assefa, che alla London Marathon ha migliorato il primato mondiale in gara solo femminile