Scalata al Castello

Tutto quello che c'è da sapere sulla 51ma edizione della Scalata al Castello: si corre ad Arezzo domenica 26 maggio

Foto di Organizzatori

Domenica 26 Maggio ritorna nel centro di Arezzo la Scalata al Castello, gara Internazionale di corsa su strada giunta alla sua 51^ edizione. La competizione patrocinata dalla Regione Toscana dalla Provincia e Comune di Arezzo dalla Federazione di Atletica Leggera e dal Coni rappresenta una delle migliori competizioni sportive della nostra provincia.


La gara si disputerà nel pomeriggio di domenica , 2 le novità di quest’anno : 1^ Novità) quella della gara in linea, gara valida per il “Campionato Toscano Assoluto” sul nuovo percorso che verrà utilizzata poi il 6 ottobre in occasione dei Campionati Italiani assoluti su strada che il comune di Arezzo e la Polisportiva Policiano organizzeranno.


Il nuovo Percorso : partenza da Via Crispi-via Roma-1\4 di rotonda di Guido Monaco-Via G.Monaco-Via Spinello-Via Guadagnoli- via Crispi - via Roma (1 giro Piccolo) -di nuovo via G.Monaco via Spinello-Via Guadagnoli-Via Signorelli-Via XXV Aprile- via degli Accolti –via Erbosa –Viale Giotto-Via Crispi-via Roma –Arrivo (3 Giri grandi completi).

2^ Novità) quella di realizzare una unica partenza della gara in circuito Internazionale Femminile km 5 e quella maschile km 10 che sono separati alla partenza soltanto 30mt .


La gara Femminile effettuerà 6 giri mentre quella maschile 12 giri nel circuito con partenza da Via Crispi –Via Roma-3\4 di rotonda di G.Monaco –Via G.Monaco-Via Garibaldi fino a Piazza S.Agostino-Via Maragaritone-Via Crispi Via Roma . Questo abbinamento permetterà soprattutto nella gara femminile di realizzare tempi di valore mondiale in quanto la presenza di atlete del Kenia ed Etiopia permetteranno risultati importanti:


e atlete maggiormente accreditate alla vittoria , sicuramente le gemelle keniane Carolina e Purity Gitonga che detengono un personale di 15’06” nella distanza dei km 5 e l’etiope di appena 18 anni Kumsa Havi partecipante alla Golden League di Atletica che ha un personale nei m. 1500 di 4’04 fra le italiane sicuramente la Federica Sugamiele e Giovanna Selva.


Nella gara maschile è prevista la presenza del carabiniere Yoannes Chiappinelli che proprio alla Scalata al Castello di 2 anni fa stabilì la miglior prestazione Italiana sulla distanza . Questa volta dovrà vedersela che dovrà vedersela con una schiera molto forte e folta di atleti dell’africa , capeggiati dai keniani Kenduywo, Kalale,Murithi, i burundiani Irabaruta e Bukuru e gli azzurri Stefano Massimi Ademe Cuneo e Amaniel Freedom.



Il programma di Domenica 26 Maggio


ore 15,45 esibizioni di Ciclisti acrobati

ore 16,15 gare del settore giovanile

ore 17 ,00 gara in linea km 10

ore 18,00 esibizioni di artisti di strada

ore 18,30 gara Internazionale Maschile e Femminile