Scalata al Castello

Presentata la 47ma edizione della Scalata al Castello di Arezzo: al via Daniele Meucci e Stefano La Rosa

Presentata nel salone Consigliere del Comune di Arezzo la 47^ edizione della Scalata al Castello in programma Sabato 25 maggio, gara Internazionale di corsa su strada, organizzata dall’U.P. Policiano Arezzo Atletica, alla presenza dell’Onorevole Tiziana Nisini Assessore allo Sport della città aretina, del dott. Cino Augusto Cecchini comandante della Polizia Municipale, del suo vice dott. Aldo Poponcini, l’Avv. David Faltoni presidente della Free Runners, del dott. Gianni Bardi per il rione di Porta Andrea che nello stesso giorno avrà iniziative sportive che si legano con la Scalata al Castello, per l’U.P. Policiano il factotum dell’evento Fabio Sinati e il fratello Moreno.

Dopo i saluti e l’augurio di grande successo da parte dell’Onorevole Nisini, poi seguita dalle dichiarazioni e interventi delle altre autorità e ospiti, ha preso la parola il responsabile organizzativo Fabio Sinatti, che ha illustrato il programma e la novità e motivazione dell’anticipo della Scalata al sabato sera in notturna anziche l’abituale domenica pomeriggio. Una scelta dovuta alal concoamitanza con le elezioni europee onde non creare ulteriori problemi alla città pee la piena mobilità all’accesso dei seggi elettorali.


Una serata di gare che sarà aperta dal settore Amatoriale per poi andare in crescere sotto l’aspetto tecnico-agonistico con le due gare in circuito dei campioni, intramezzate da momenti di spettacolo che riempiranno i momenti di vuoto tra una gara e l’altra. Ulteriore novità per questa edizione 2019 la verifica e corretta misurazione da parte del misuratore Fidal che ha certificato i 5 e i 10 km per le due gare Internazionali.

Sotto l’aspetto tecnico-agonistico la gara femminile è principalmente basata su atleta africane dove fa spicco la presenza dell’ugandese Juliet Chekwell che dovrà vedersela con keniane, etiopi e una burundiana, delle nostre dopo la bella prova del 2018 ritorna Valeria Roffino, con le Christine Santi e Costanza Martinetti e la speranza di qualche altra presenza per rendere più corposa la gara che al momento ha 12 iscritte. In campo maschile mai come in questa edizione vi è stata un cosi corposa presenza di atleti italiani titolati e che hanno vestito la maglia azzurra, dal ritorno ad Arezzo di Daniele Meucci (C.S Esercito) il nostro campione europeo di maratona, l’abituale e affezionata presenza di Stefano La Rosa (C.S.Carabinieri), poi Marco Najibe Salami (C.S. Esercito) e il fresco neo campione dei 10.000 metri sabato scorso a Monselice (Pd) del livornese Lorenzo Dini (G.S. Fiamme Gialle) che dopo essere passato sotto la guida di Stefano Baldini sta crescendo enormemente sia in pista che nella corsa su strada, poi ancora in chiave tricolore al via anche Ahmed El Mazoury, Mustafà Belghiti, l’emergente Italo Quazzola, Giovanni Grano e l’atleta di casa Policiano Yassin El Khalil. Non mancherà il vincitore della scorsa edizione Ishmael Chelanga Kalale (Ken), con lui altri 13 keniani dei quali un nutrito gruppo dell’equipe Run2gether e dei manager Dionisi, Agli e Arduini, poi Irabaruta e Nzikwinkunda (Burundi). Nella parte sottostante al comunicato l’elenco con relativi dati anagrafici, nazionalità, società e numero di pettorale gara delle due gare Internazionali con l’ovvia possibilità a quattro giorni dalla gara di qualche variazione.


TOP RUNNER SCALATA AL CASTELLO 2019

DONNE 5 km

 

1 CHEKWELL

JULIET

2 TOLA

HELEN BEKELE

3 LAGAT

IVYNE JERUTO

4 JEROTICH

LENAH

5 TEGEGN

ADDISALEM BELAY

6 ROFFINO

VALERIA

7 NAHIMANA

CAVALINE

8 MUNGULEYA

ADHA

9 KEMBOI

VIVIAN JEROP

10 SANTI

CHRISTINE

11 CHERONO

CAROLINE

12 MARTINETTI

COSTANZA

UOMINI 10 km

 

1 KALALE

ISHMAEL CHELANGA

2 MEUCCI

DANIELE

3 LA ROSA

STEFANO

4 SALAMI

MARCO NAJIBE

5 DINI

LORENZO

6 KIBET

JAMES

7 EL MAZOURY

AHMED

8 IRABARUTA

OLIVIER

9 NZIKWINKUNDA

ONESPHORE

10 KIPNGETICH

SIMON RUGUT

11 QUAZZOLA

ITALO

12 BELGHITI

MUSTAFA’

13 LAKRITI

AZIZ

14 GUIDOTTI

STEFANO ICARDI

15 GRANO

GIOVANNI

16 NIHORIMBERE

PIERRE-CELESTIN

17 MEGERSA

DEREJE TOLA

18 GITAU

PETER

19 BIRIR

KIPKORIR

20 NJERI

SIMON KAMAU

21 CHEGE

GEOFFREY GITHUKU

22 MANG'ATA

ANDREW KWEMOI

23 KOECH

JOASH KIPRUTO

24 KURGAT

GIDEON KIPLAGAT

25 RONO

JULIUS KIPNGETICH

26 HAKIZIMANA

JOHN

27 EL KHALIL

YASSIN

28 KIPLIMO

BONFACE KIMUTAI

29 MUSAU

DENNIS MWANZIA

30 NYACHWEYA

STANLEY SITEKI

31 KISORIO

HOSEA KIMELI



20/05/2019