Maratona di Ravenna

Chiuso lo step di iscrizioni agevolate fissato per il 30 Giugno: subito record di iscrizioni per la 20ma edizione

Chiuso lo step di iscrizioni agevolate fissato per il 30 Giugno, è tempo di valutazioni per quanto riguarda i numeri della prossima Maratona di Ravenna Città d’Arte fissata per Domenica 11 Novembre, data in occasione della quale si celebrerà anche il ventesimo anniversario della manifestazione che quest’anno sarà anche valida come Campionato Italiano Assoluto di Maratona.

Quando mancano ancora oltre 130 giorni all’attesissimo start su Via di Roma davanti al MAR, il Museo di Arte Moderna di Ravenna, i numeri parlano chiaro e raccontano già oggi di un’edizione 2018 che si preannuncia davvero da record sotto ogni punto di vista.

Sì, perché il paragone con il 2017, ovvero l’ultima edizione del grande evento che ha permesso di abbattere ogni primato registrato nel passato, non lascia davvero dubbi.


Al 30 Giugno 2018 risultano infatti iscritti alla Maratona di Ravenna ben 743 atleti. Nello stesso giorno dello scorso anno figuravano regolarmente registrati 318 maratoneti, quindi molto meno delle metà di quelli attuali. Un dato incredibile che fotografa già oggi l’enorme attesa che si respira attorno all’appuntamento dell’11 Novembre. Numeri in crescita verticale anche per gli iscritti alla Mezza Maratona che passano dai 313 del 2017 ai 447 del 2018. Stesso discorso infine per coloro che hanno scelto di registrare il proprio nome tra i partecipanti alla Good Morning Ravenna 10,5 K. Nel 2017 al 30 Giugno erano 65, oggi 94. Dato molto significativo se si considera che le iscrizioni per questo tipo di appuntamento si impennano solitamente a ridosso della data prefissata e non con oltre cento giorni di anticipo.

Il totale al 30 Giugno 2017 era dunque di 696 iscritti. Alla stessa data del 2018 risultato invece ben 1.284. Quindi, quasi il doppio.


Inutile dunque sottolineare l’entusiasmo in casa Ravenna Runners Club, l’associazione organizzatrice della Maratona di Ravenna Città d’Arte, anche se una buona dose di pragmatismo induce a smorzare i facili entusiasmi. Da lavorare c’è ancora tanto e le sfide da vincere non mancano certamente per promuovere ulteriormente l’intero weekend dal 9 all’11 Novembre, il territorio romagnolo, i suoi pacchetti accoglienza, la cultura, la gastronomia e tanto altro.

Nel frattempo però i numeri registrati fungono da benzina per un motore che sta già salendo di giri e che si prepara a correre davvero, anche a più di cento giorni dal via, trascinando in una meravigliosa avventura l’intero territorio romagnolo.

Terminato lo step di iscrizioni agevolate al 30 Giugno, ora il prossimo scalino è fissato per il 30 Settembre. Ecco le quote previste per chi si iscriverà entro tale data:

Iscrizione individuale alla Maratona di Ravenna 2018 – Euro 44,00

Iscrizione individuale alla Mezza Maratona di Ravenna 2018 – Euro 28,00

Iscrizione per società sportive (minimo 10 atleti) alla Maratona – Euro 39,00 (ad atleta)

Iscrizione per società sportive (minimo 10 atleti) alla Mezza Maratona - Euro 24,00 (ad atleta)

Iscrizione individuale alla Good Morning Ravenna 10,5 K fino al 7 Novembre
– Euro 5,00 con pettorale, pacco gara, senza medaglia e senza t-shirt (deposito borse non compreso)
– Euro 15,00 con pettorale personalizzato, medaglia in mosaico (per i primi 2000 iscritti) , t-shirt ufficiale JOMA, pacco gara, buono pasta party, deposito borse
Iscrizione individuale alla Good Morning Ravenna 10,5 K fino il 9, 10 e 11 Novembre all’Expo Marathon Village:
– Euro 7,00 con pettorale, pacco gara, senza medaglia e senza t-shirt (deposito borse non compreso)
– Euro 18,00 con pettorale, t-shirt ufficiale JOMA, medaglia in mosaico (se ancora disponibile), pacco gara, buono pasta party, deposito borse compreso.



06/07/2018